Cerca nel blog

lunedì 5 giugno 2006

Una mostra su "Luca Signorelli ad Umbertide" si inaugura il 30 Giugno 2006

 

Mostra

AMICIZIA E FRANCESCANESIMO:

LUCA SIGNORELLI, UMBERTIDE E LA PALA DI SANTA CROCE
Umbertide, Museo di Santa Croce

30 Giugno – 24 Ottobre 2006

 

Promossa ed organizzata dal Comune di Umbertide, con il contributo della Regione dell'Umbria e della Provincia di Perugia, venerdì 30 Giugno 2006, alle 17.30, presso il Museo di Santa Croce di Umbertide (PG), si inaugura la mostra "AMICIZIA E FRANCESCANESIMO: LUCA SIGNORELLI, UMBERTIDE E LA PALA DI SANTA CROCE" curata da Tom Henry.

 

L'esposizione intende onorare l'attività del celebre artista rinascimentale a Fratta, antico nome dell'odierna Umbertide.

 

Oltre alla "Deposizione dalla Croce" gia' nella chiesa/museo, realizzata dal pittore cortonese per la locale Confraternita dei disciplinati di Santa Maria e Santa Croce nel 1516, la mostra ospita il frammento con Testa di Cristo da oltre 50 anni mai esposto al pubblico, proveniente da collezione privata, la predella della Pala di Santa Cecilia, proveniente dalla Pinacoteca di Città di Castello e l'inedito disegno preparatorio della macchina d'altare lignea di Giampietro Zuccari del 1610 che incastona la "Deposizione".

Inoltre, verranno esposti documenti antichi come atti notarili, registri di contabilità, inerenti le vicende del Signorelli e dello Zuccari. Tutto il materiale proveniente dall'Archivio di Stato di Perugia e dall'Archivio Storico del Comune di Umbertide è poco conosciuto agli studiosi e al pubblico.

Pannelli didattici illustreranno ampiamente il lavoro di restauro svolto dall'ICR Istituto Centrale del Restauro di Roma.

 

Quella di Luca Signorelli è stata una carriera importante: ha lavorato per papi e cardinali oltre che per facoltosi cittadini privati e confraternite.

 

La "Deposizione dalla Croce" fu commissionata a Luca Signorelli nel 1516 per l'altare della Chiesa di Santa Croce dalla locale Confraternita di Fratta. E' una delle ultime opere della sua carriera e mostra come il pittore fosse oramai a capo di una organizzata bottega che collaborava alle numerose commesse assegnate.

Il tema principale della tavola, la Deposizione dalla Croce, è inserito dall'artista in un contesto più ampio che illustra i momenti salienti della Passione di Cristo.

La lettura del dipinto inizia in alto a sinistra dove le tre croci piantate sul Golgota segnano il momento della Crocifissione. La scena centrale è la Deposizione, cui assistono il gruppo delle Marie, a sinistra la Vergine già svenuta a terra, la Maddalena ai piedi della Croce colta nel tenero e disperato gesto di raccogliere con la mano il sangue di Cristo. Il gruppo si chiude a destra con la figura di San Giovanni, con il trasporto del corpo verso il sepolcro, durante il quale Cristo, irrigidito dalla morte, viene compianto dai suoi cari.

I tre pannelli di predella, data l'intitolazione della Confraternita alla Santa Croce, sono dedicati alla leggenda del "Ritrovamento della Vera Croce di Cristo", nella versione proposta da un testo molto diffuso nel Medioevo, la "Legenda Aurea" di Jacopo da Varagine.

Nel 1612 la Confraternita di Santa Croce, in occasione dell'ampliamento della Chiesa, commissionò una fastosa macchina d'altare all'intagliatore Giampietro Zuccari nella quale inserire l'opera del Signorelli.

                               

Il catalogo della Petruzzi Editore è a cura di Tom Henry (docente di Storia dell'Arte presso l'Università di Oxford Brookes e collaboratore presso la National Gallery di Londra) e contiene i saggi di Tom Henry, di Valentina Ricci Vitiani (docente di Storia dell'Arte e studiosa) e di Albertina Soavi, restauratrice presso l'Istituto Centrale del Restauro di Roma; ed ancora, le schede e la riproduzione a colori e bianco/nero delle opere esposte.

 

Notizie sul Museo di Santa Croce

Il Museo civico di Umbertide ha sede nella Chiesa di Santa Croce ed è stato inaugurato nel dicembre del 1998, a conclusione del restauro della "Deposizione dalla Croce" di Luca Signorelli.

Oltre all'opera del pittore cortonese, si conservano nel museo la "Madonna col Bambino in gloria tra Angeli e santi" di Niccolò Circignani, detto il Pomarancio; tele di soggetto religioso realizzate tra il XVII e il XVIII secolo e la scultura lignea raffigurante San Rocco di Romano Alberti, detto il "Nero" da Sansepolcro, proveniente dalla vicina chiesa di San Francesco.

L´edificio sorge presso l´antico "borgo inferiore" di Fratta (questo l´antico nome di Umbertide), originariamente fuori dalle mura cittadine. Nella stessa area, dove già nel 1295 è documentata una piccola chiesa, forse identificabile con quella dei SS. Pietro e Paolo, venne costruita nei primi anni del Trecento il più importante edificio della piazza, la chiesa di San Francesco e, alla metà del secolo successivo risale invece l´oratorio della Confraternita dei Disciplinati del Nome di Gesù, poi Chiesa di San Bernardino. Entrambe le chiese hanno subito interventi di adattamento tra 600 e 700, periodo in cui, con il definitivo ampliamento della chiesa di Santa Croce, si completò armonicamente  l'assetto della scenografica piazza.


INFORMAZIONI  UTILI

Durata: 30 Giugno – 24 Ottobre 2006

Sede:  Museo di Santa Croce di Umbertide (PG)

Orario : 10,30 - 13  e 16- 18,30    lunedì chiuso

Biglietto d'ingresso: intero Euro 2,50 - ridotto Euro 1,50 (sotto i 18 anni, oltre 65 anni, studenti universitari con tesserino, gruppi adulti minimo 15 persone) – ridotto per le scuole Euro 0,50

Informazioni al pubblico: Museo di Santa Croce Tel. 075 9420147

Ufficio Informazioni Turistiche di Umbertide – Tel. 075 9417099 

Sito web: www.comune.umbertide.it

Segreteria Scientifica: Valentina Ricci Vitiani

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche:

"Eventi di Patrizia Cavalletti" Tel. 075 5990443 Cell. 348 3386855  Fax 075 5990567  patcav@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *