Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Cresce l'utilizzo del web da parte degli assicurati

QUIXA 
RINNOVA IL PROPRIO SITO INTERNET

Nuovo restyling del sito www.quixa.it all'insegna di funzionalità, semplicità e mobilità. 

Secondo la ricerca Stetoscopio 
il sito web è essenziale per i clienti 
delle assicurazioni online



Milano, 10 settembre 2014 QUIXA, la compagnia assicurativa online del gruppo AXA, rinnova il proprio sito web per garantire agli utenti un servizio ancora più chiaro e semplice da utilizzare. Il nuovo sito sarà facilmente fruibile da qualsiasi dispositivo, consentirà un calcolo più veloce del preventivo e metterà a disposizione un'area personale sempre più ricca di funzioni utili. Una scelta che risponde alla crescente importanza che il web sta assumendo nel settore assicurativo, non solo come canale di comunicazione tra consumatori e compagnie ma anche come vero e proprio strumento operativo: a dimostrarlo anche una recente indagine promossa da QUIXA sull'utilizzo dei siti web da parte dei clienti delle assicurazioni online.

La ricerca "Stetoscopio - Il sentire degli italiani" ha analizzato, in particolare, i motivi per cui gli utenti visitano i siti delle compagnie dirette. Ovviamente la prima ragione è l'esplorazione alla ricerca della polizza più conveniente: il 42% degli intervistati calcola preventivi online. Seguono coloro che sono alla ricerca di informazioni generali, pari al 27%, mentre il 19% degli utenti utilizza il sito web per acquistare direttamente online la polizza. L'11% degli utenti consulta online il fascicolo informativo e le caratteristiche della propria assicurazione. Infine, nonostante solo il 4% abbia dichiarato di aver utilizzato il sito della propria compagnia per seguire le pratiche relative a un sinistro, l'indagine rivela che una percentuale più alta (il 10%) sarebbe potenzialmente interessata a consultare le informazioni sull'andamento del proprio sinistro direttamente online, un servizio che QUIXA rende disponibile nell'area personale MyQuixa.

Per migliorare ulteriormente la qualità dell'esperienza online dei propri clienti, QUIXA ha rinnovato il proprio sito web con interventi studiati per potenziarne le funzionalità e renderne ancora più semplice l'utilizzo. Prima tra le tante novità, l'adattamento automatico a qualsiasi dispositivo: grazie a un design responsive, infatti, il sito è fruibile in modo semplice, immediato e completo non solo da computer, ma anche da smartphone e tablet. Merito anche di una grafica sempre più intuitiva e funzionale. Altra novità è la presenza del preventivatore veloce, che rende il calcolo del preventivo ancora più semplice e rapido. È stata introdotta, inoltre, una nuova modalità di selezione delle garanzie accessorie, molto intuitiva, al fine di garantire sempre massima trasparenza di informazione e semplicità di utilizzo. La possibilità di selezionare singole garanzie, sulla base delle proprie esigenze, permette agli utenti di creare una polizza personalizzata.

Per consentire ai propri clienti una gestione pratica e veloce della propria polizza, la compagnia ha rinnovato anche l'area personale MyQuixa. Accessibile da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità, la nuova MyQuixa mette a disposizione di coloro che hanno salvato o acquistato un preventivo una serie di informazioni utili e offre nuove funzionalità. Tra queste, la firma digitale avanzata che consente di finalizzare l'acquisto della polizza direttamente online: grazie all'attribuzione di un PIN univoco e del tutto sicuro, è possibile procedere alla firma del contratto di assicurazione senza attendere l'invio di documenti cartacei. Nella propria area personale, inoltre, l'utente può trovare i riferimenti del proprio Consulente Personale dedicato, visualizzare i preventivi salvati, acquistare o rinnovare velocemente la polizza. In caso di sinistro, inoltre, il cliente può visualizzare il nome del perito incaricato di seguire i sinistri che lo riguardano e verificare in ogni momento l'andamento della propria pratica. 

Il restyling è stato realizzato in collaborazione con Kettydo, parte del Gruppo Double.


Stetoscopio – Il sentire degli italiani
"Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani" è una ricerca quali-quantitativa che fa parte del progetto "Stetoscopio - Il sentire degli italiani", un'indagine periodica che si basa su colloqui di gruppo focalizzati sull'esplorazione del vissuto degli intervistati in relazione ad alcune macroaree costanti che definiscono il clima socioculturale al momento dello svolgimento dello studio.
L'indagine prevede per la fase qualitativa la realizzazione di 8 gruppi 2 volte l'anno in 4 differenti aree geografiche con target misto uomini donne. La fase quantitativa è stata condotta con metodologia CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione italiana per sesso, fasce d'età, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza.
La ricerca è realizzata da MPS – Marketing Problem Solving, istituto di ricerca indipendente con sede a Bergamo, che si occupa da oltre venti anni di ricerche di mercato e consulenza alle aziende.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *