Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

Grande successo per il Formaggio della Transumanza di Latterie Vicentine


Il formaggio della Transumanza: 1200 kg di bontà

Presa d'assalto ieri pomeriggio a Bressanvido la forma gigante del formaggio della Transumanza durante la Festa di Lattiere Vicentine.

Bressanvido, 29 settembre - E' stato un clamoroso successo la grande Festa di Latterie Vicentine, svoltasi domenica 28 settembre nella sede di Bressanvido, in Via San Benedetto 19. Migliaia di persone hanno partecipato allo straordinario taglio della forma gigante del Formaggio della Transumanza: un originale prodotto di grande qualità per festeggiare la maestria dei casari, una tradizione e un territorio divenuti negli anni il biglietto da visita della cooperativa vicentina.

La forma da record è arrivata alle 16.00  sul piazzale di Latterie Vicentine, trasportata da due buoi.  Il taglio ufficiale è stato eseguito dal presidente Alessandro Mocellin, insieme al direttore tecnico Francesco Zordan e al direttore di produzione Lorenzo Bistore.

Un momento emozionante arricchito da un caloroso pubblico, curioso di assaggiare il nuovo formaggio, e da molte autorità, tra cui gli assessori regionali Marino Finozzi ed Elena Donazzan, l'europarlamentare Mara Bizzotto, la senatrice Rosanna Filippin e il sindaco di Bressanvido Giuseppe Bortolan.

 "L'idea di creare una gigantesca forma di formaggio di oltre 1000 kg e di alta qualità – spiega il Presidente Alessandro Mocellin - è nata per valorizzare i nostri maestri casari che hanno accettato con entusiasmo questa importante sfida. Visto il grande successo riscosso l'anno scorso abbiamo deciso di riproporre questo momento di festa e di condividerlo con la cittadinanza, con l'obbiettivo di trasformarlo in un appuntamento annuale."

"Ringrazio tutti i soci – prosegue il presidente – per la passione e l'impegno che impiegano tutti i giorni nel produrre un latte di altissima qualità. Perché solo dal buon latte si ottiene un buon formaggio. Inoltre ringrazio tutti i consumatori che scegliendo i nostri prodotti aiutano anche l'economia del nostro territorio, garantendo così posti di lavoro a tante famiglie".

Il taglio della forma gigante, prodotta anche con il latte raccolto sulle malghe dell'Altopiano, è stato il momento più importante della ricca kermesse. Parte del ricavato della vendita è stato devoluto in beneficienza all'associazione "Contro l'esclusione" di Schio e all'associazione "Noi" di Bressanvido.

"Ritengo molto importante portare avanti eventi radicati nella storia della gente del nostro territorio spiega il direttore generale Franz Mitterrutzner -  perché rafforzano nettamente quello che vuole essere il posizionamento del prodotto di Latterie Vicentine e il legame emozionale che i nostri clienti e consumatori hanno con il nostro marchio. Inoltre, con il coinvolgimento della Fattoria Pagiusco, il pubblico ha la possibilità di toccare con mano la realtà contadina e vedere da vicino il nostro mondo. E' un grande contributo che dà la famiglia Pagiusco alla nostra festa, alla comunità di Bressanvido e a tutte le famiglie che ruotano intorno a Latterie Vicentine."
Piacevole novità di quest'anno sono stati i Giochi di Latterie Vicentine, tante prove di abilità dai percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti di Latterie Vicentine.
Per i più piccoli non sono mancati i laboratori delle fattorie didattiche, il giro in carrozza, il ludobus delle fate e i gonfiabili. Per tutto il giorno sono stati allestiti il mercatino della Coldiretti, un'esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, un punto ristorazione. In collaborazione con il Comune di Bressanvido sono state organizzate visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *