Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

Embargo russo, Cia: preoccupa lo stop degli aiuti Ue all'ortofrutta. Serve una soluzione equa e tempestiva

L'embargo russo ha ricadute economiche rilevanti sull'Italia: solo nell'ultimo anno le esportazioni tricolori a Mosca sono cresciute dell'8,2 per cento per un valore complessivo di 10,4 miliardi -evidenzia la Cia-. In particolare proprio l'agroalimentare, con un fatturato di quasi un miliardo di euro, rappresenta il 10,3 per cento dell'export totale verso la Russia.


La Cia vigilerà sulle prossime scelte del commissario Ciolos, che dovranno essere rispettose delle peculiarità produttive dei singoli Stati membri.  La sospensione degli aiuti europei per l'ortofrutta colpita dall'embargo deciso dalla Russia è motivo di grande preoccupazione, soprattutto per gli agricoltori italiani che sono i primi in Europa con 463 mila aziende produttrici di frutta e verdura. Bisogna trovare una soluzione tempestiva che superi questo stop e garantisca una distribuzione delle risorse Ue più equa a sostegno delle imprese in difficoltà. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.


            La Commissione europea ha giustificato il blocco delle misure di emergenza con la richiesta sproporzionata di sostegno da parte di alcuni Stati membri, in particolare la Polonia, che ha comportato il superamento del budget messo a disposizione (82 milioni di euro per mele e pere e 43 milioni di euro per altri prodotti ortofrutticoli) -ricorda la Cia-. Ora dobbiamo assolutamente vigilare affinché, nelle scelte che il commissario Ciolos deve attivare nel brevissimo periodo, ci sia la necessaria trasparenza nella ripartizione delle risorse e prevalga il criterio dell'equilibrio in relazione alle peculiarità produttive dei singoli Stati membri e, quindi, ai relativi costi di produzione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *