Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Modulatore I/Q a conversione diretta da 92mW offre soppressione della banda laterale e della portante superiore a 50dB

Modulatore I/Q a conversione diretta da 92mW offre soppressione della banda laterale

e della portante superiore a 50dB

 

 

Un nuovo modulatore I/Q a bassa potenza Linear Technology consente ai trasmettitori alimentati a batteria di funzionare nelle bande di frequenza da 30MHz a 1,3GHz, definendo nuovi livelli di consumo, soppressione della banda laterale, dispersione della portante e prestazionidella gamma dinamica. Il modulatore LTC5599, alimentato da un'unicafonte compresa tra 2,7V e 3,6V, consuma solo 28mA di corrente, meno del 60%rispetto a soluzioni alternative — senza compromettere le prestazioni. L'LTC5599 fornisce un'eccellente soppressione della banda laterale nativa di –52,6dBc e dispersione della portante di –51,5dBm senza calibrazione. Con risorse di calibrazione on-chip, le prestazioni possono essere ulteriormente migliorate fino a –60dBc e –65dBm, rispettivamente. Inoltre, l'uscita del dispositivo raggiunge un'eccellente rumore di fase di –156dBm/Hz con OIP3 di 20,8dBm, consentendo elevate prestazioni del trasmettitore.

L'LTC5599 combina consumi ridotti e solide prestazioni per soddisfare i requisiti di una vasta gamma di complesse applicazioni radio a batteria e comunicazioni wireless esposte a forti interferenze. Queste includono microfoni professionali wireless, radio da campo portatili a salto di frequenza a banda stretta e larga, radio per la pubblica sicurezza, comunicazioni per i treni, oltre a modem VHF/UHF a banda larga a tecnologia "white space", radio con definizione tramite software, apparecchiature di test RF portatili, picocelle, stazioni base, dorsali a microonde a bassa potenza, piccoli ripetitori wireless e modem satellitari.

            Il guadagno del dispositivo può essere impostato tramite la porta seriale on-chip. Un controllo del guadagno grossolano fornisce 1dB/passo, oltre a un controllo fine del guadagno regolabile di 0,1dB. Il guadagno totale varia da –19dB a 0dB. La variazione del guadagno del modulatore consente una corrente di alimentazione da 8mA a 35mA, permettendo al dispositivo di essere impostato su un consumo di potenza inferiore, con guadagno e prestazioni lievemente ridotti, come richiesto da alcune applicazioni specifiche. Una volta impostato, il guadagno può essere compensato automaticamente con la temperatura attivando la funzione on-chip di correzione della medesima.

L'LTC5599 supporta applicazioni radio a banda stretta e a banda larga. Gli ingressi I e Q supportano ciascuno una larghezza di banda di modulazione di –1dB fino a 37MHz, per una larghezza di banda RF totale di 74MHz a 900MHz di frequenza.         

L'LTC5599 è disponibile in un package QFN di 4 x 4mm per un ingombro ridotto. Il dispositivo è qualificato per temperature operative da -40°C a 105°C che garantiscono un funzionamento affidabile negli ambienti con range di temperature estesi. Ilmodulatore può inoltre essere comodamente spento tramite un pin di controllo. Quando disattivato, il dispositivo risparmia energia consumando una corrente di standby tipica di 0,7μA. Il prezzo di base dell'LTC5599, subito disponibile in volumi di produzione, è di $4,72/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC5599

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC5599

 

  • Frequenza operativa              da 30MHz a 1,3GHz
  • Consumo                               3,3V/28mA
  • Soppressione banda laterale –52,6dBc a 500MHz
  • Dispersione della portante     –51,5dBm a 500MHz
  • IP3 di uscita                           +20,8dBm
  • IP2 di uscita                           +63,6dBm
  • Rumore di fase in uscita:       –156dBc/Hz a POUT = 3dBm
  • Controllo bus seriale SPI:
    • Guadagno regolabile: da –19dB a 0dB in incrementi di 1dB
    • Le variazioni del guadagno influenzano la corrente di alimentazione da 8mA a 35mA
    • Regolazione guadagno I/Q/fase: soppressione della banda laterale fino a –60dBc
    • Regolazione offset I/Q: dispersione della portante fino a –65dBm

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *