Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Numero record di miliardari nel mondo.

La crisi colpisce europei e americani. Ma le cose non vanno proprio così ai livelli dei più ricchi. Secondo uno studio della Banca Svizzera UBS pubblicato oggi sul sito Wealth-X, il numero dei miliardari nel mondo è di 2.325 a fine luglio, che rappresenta un incremento del 155 in 12 mesi. Insieme, tutti i miliardari del mondo hanno un patrimonio di $ 7,3 trilioni (5,63 miliardi di euro) che corrisponde al 4% della ricchezza del mondo.

È soprattutto in Asia che il numero di miliardari è in aumento, dove ci sono 52 super ricchi  (+ 10%), di cui 33 solo in Cina.Anche l'Europa ha i super ricchi di miliardari: sono 775 e possiedono un patrimonio accumulato 2,37 miliardi di dollari. Inoltre, ci sono 571 negli S.U.A., 190 in Cina, 130 nel Regno Unito e 123 in Germania. 

In Italia, tocca ai governi adottare misure perequative urgenti per una più corretta redistribuzione della ricchezza. 

Il primo italiano in classifica è al posto numero 23: è Michele Ferrero, dell'omonima industria dei dolci: con la sua fortuna stimata in 19 miliardi. Tra gli italiani più ricchi al mondo ci sono Leonardo Del Vecchio, di Luxottica, con una fortuna da 11,5 miliardi. Dalla moda arrivano Giorgio Armani e Miuccia Prada, con patrimoni da 7,2 e 6,8 miliardi di dollari. Infine Paolo e Mario Rocca, imprenditori nella produzione di tubi, con i loro 6 milioni di dollari di capitale, e Silvio Berlusconi, con 5,9 miliardi di dollari.Il paese si colloca così al 23° posto nella graduatoria mondiale. 

Mentre il più ricco d'Europa è il francese Bernard Arnault, uomo d'affari e mecenate dell'arte, con i suoi 41 miliardi di dollari. Inoltre è Londra, la città che ospita più miliardari di qualsiasi altra città del mondo.  

La Gran Bretagna ha la più alta concentrazione di milionari pro capite di qualsiasi altro paese. Secondo lo studio condotto per conto di The Times, Londra ha 72 dei 104 miliardari di sterline del paese, di gran lunga davanti a Mosca (2 ° posto con 48).  

New York è la terza (43), seguita da San Francisco (42) Los Angeles (38) e Hong Kong (34). 104 miliardari vivono in Gran Bretagna rappresentano beni di un totale di 301,13 miliardi libra (€ 368.750.000.000).  L'anno scorso, erano 88 con una stima di 245 660 000 000 (300 800 000 000 €) per attività totali.  La ricchezza combinata del miliardario britannico è ormai ben al di sopra del livello raggiunto nel 2008, prima della recessione £ 201.990.000.000 (247 miliardi di euro).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *