Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Surge stopper semplifica la conformità allo standard MIL-STD-1275D

Linear Technology Corporation annuncia la disponibilità della scheda di valutazione DC2150A, una soluzione surge stopper conforme allo standard MIL-STD-1275D. Questo standard creato dal Dipartimento della Difesa statunitense specifica le caratteristiche di steady state e tensione transitoria dell'alimentatore da 28V DC di un veicolo militare da terra. In presenza di picchi di corrente transitori e forme d'onda di ripple specificate dallo standard MIL-STD-1275D, il DC2150A limita la tensione di uscita al valore sicuro di 44V. Per la maggior parte delle applicazioni, soddisfare i requisiti di questo standard implica semplicemente il posizionamento del circuito DC2150A davanti a un dispositivo con tolleranza di 44V. Il DC2150Autilizza i circuiti integrati LTC4366 e LT4363 del surge stopper che controllano i MOSFET a canale N, riducendo le dimensioni e il costo della soluzione rispetto ai circuiti shunt tradizionali che impiegano ingombranticondensatori, fusibili, induttori e soppressori della tensione transitoria.
Il DC2150A è progettato per resistere a tensioni transitorie in ingresso fino a ±250V e fornire al carico una corrente minima di 4A in tutte le condizioni, tranne che in presenza di ripple di ±7V quando la corrente disponibile scende a 2,8A. I MOSFET a canale N sono protetti contro i sovraccarichi in uscita dalla limitazione della corrente. Condizioni sostenute di sovratensione o sovracorrente disattivano il circuito trascorso il ritardo del timer; il circuito viene riattivato automaticamente dopo un ciclo di raffreddamento. Il circuito di protezione termica disattiva il MOSFET controllato dall'LT4363 quando la sua temperatura supera i 105oC.
Il DC2150A offre quattro opzioni di assemblaggio (da DC2150A-A a DC2150A-D), in funzione della corrente di carico massima e della possibilità di gestire una tensione di picco di 100V della durata di 500ms. I costi dei componenti nella distinta materiali (BOM) si riducono in quanto i vari modelli di scheda eliminano funzioni di protezione non necessarie. È disponibile solo il modello dotato di ogni funzionalità, il DC2150A-C, al prezzo di $150,00/cad. La soluzione è descritta in dettaglio nel documento "Linear Technology Journal of Analog Innovation", volume 24, numero 1, "High Voltage Surge Stoppers Ease MIL-STD-1275D Compliance by Replacing Bulky Passive Components". Per un report di certificazione e maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/demo/DC2150A



Riepilogo delle caratteristiche: DC2150A

  • Conforme allo standard MIL-STD-1275D
  • Certificato da laboratori di test indipendenti
  • Tensioni nominali:
    • Tensione d'esercizio in ingresso compresa tra 8V e 40V
    • Gestione di picchi in ingresso da 100V della durata di 500ms
    • Supporta picchi in ingresso di ±250V
    • Blocco della tensione di uscita a 44V
  • Capacità di corrente di uscita:
    • Fino a 2,8A durante il ripple in ingresso di ±7V
    • Fino a 4A in tutte le altre condizioni
  • Protezione termica a 105oC

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *