Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

AICAI (Associazione Corrieri Aerei Internazionali): eccesso di regolamentazione e oneri mettono a repentaglio la competitività dell'export italiano

Così  si esprimerà Alberto Nobis, Presidente di AICAI (associazione italiana corrieri aerei internazionali che riunisce DHL, FedEx, TNT e UPS) nel corso del convegno "I mercati dei corrieri espresso e della logistica tra innovazione e globalizzazione", che si terrà Lunedì 13 Aprile a Tor Vergata dove discuteranno del tema, tra gli altri, rappresentanti di Poste, Ministero Trasporti e Infrastrutture, Confindustria

 

Roma, 10 aprile 2014 -  E' un messaggio di preoccupazione e un monito importante quello che verrà dal Presidente di AICAI nel corso del convegno "Il mercato dei corrieri aerei e della logistica fra innovazione e globalizzazione" che si terrà lunedì 13 aprile (di seguito dettagli) nelle sale dell'Università di Tor Vergata e a cui prenderanno parte, tra gli altri, Gabriele Sigismondi di Poste Italiane, Giuseppe Mele di Confindustria, Enrico Finocchi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Fabio Coggiati di ICE.

Alberto Nobis ribadirà come, ad oggi, in Italia, esista una imposizione fiscale e contributiva, vincoli operativi e di legge tra i più gravosi in Europa, che rendono difficile la competizione con le imprese degli altri paesi europei che operano in contesti di maggiore semplificazione nei processi di import-export.  

AICAI, Associazione Italiana dei Corrieri Internazionali, nata nel 1987, che riunisce in Italia DHL Express Italy, FedEx Express Italy, TNT Italy e UPS Italy rappresenta infatti un osservatorio speciale e molto sensibile sull'andamento dell'esportazione oltre che un importante volano della stessa.  Il valore dei servizi internazionali - export ed import - offerto dai corrieri, rappresentati dall'associazione Aicai, rappresenta circa un quarto del valore del mercato dei corrieri.  

"I Corrieri Aerei Internazionali da sempre mettono a disposizione la loro esperienza per facilitare l'economia, attraverso il servizio ad alto valore aggiunto che forniscono alle imprese italiane, più esposte ai benefici degli scambi internazionali e quindi alle opportunità di crescita più sostenute.  Osserviamo quindi con preoccupazione una crescita della regolamentazione e l'imposizione di oneri ulteriori - come il contributo al funzionamento di Agcom in misura sproporzionata e retroattiva e la recente modifica/stretta sui titoli autorizzativi all'esercizio, introdotta poche settimane fa da Agcom - che pesano non solo, o non tanto sugli operatori, ma sulle imprese nostre clienti che devono competere sul mercato globale con altre imprese di altri paesi, che hanno costi di struttura molto meno importanti. I corrieri espressi collaborano con gli enti statali per facilitare appunto le imprese: abbiamo tavoli di lavoro aperti con più interlocutori e continuiamo a promuovere il confronto fra le parti interessate a favore della semplificazione che rappresenta, a nostro avviso, il mezzo per agevolare la ripresa dell'economia del Sistema Paese.  Il dialogo è aperto con tutte le istituzioni di riferimento, contribuendo a garantire le migliori condizioni di sistema allo svolgimento del lavoro dei corrieri espressi, responsabili del 40% dell'import ed export in transito negli aeroporti italiani, nel rispetto delle normative vigenti che garantiscono la sicurezza  ad ampio raggio". 

I corrieri espressi - come anche riconosciuto dalla normativa comunitaria - si muovono in un mercato diverso da quello postale, caratterizzato da dinamiche altamente competitive e svolgendo servizi ad elevato valore aggiunto con un importante contributo  export e formazione del reddito nazionale.

AICAI è comunque, da sempre, molto attiva nella collaborazione con l'AGCOM, l'Autorità di regolamentazione del mercato postale.

"Siamo ora preoccupati che vengano introdotte ulteriori regolamentazioni del settore con l'imposizione di vincoli e obbligazioni.  Questi causerebbero una distorsione dei traffici e perdita di competitività del paese.  Ad esempio, con riferimento al recente decreto del Ministro dello Sviluppo Economico "Misura e modalità di versamento del contributo dovuto dai soggetti operanti nel settore postale all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per gli anni 2012, 2013 e 2014" del 26 gennaio 2015, si prevede l'imposizione, anche a carico dei corrieri espressi, dell'obbligo di contribuire ai costi per il funzionamento dell'Autorità del settore, l'AGCom.  Con  effetto retroattivo e impatto negativo non solo sui conti economici delle società da noi rappresentate e di conseguenza sulle imprese nostre clienti. Si aggiunga poi, con la recentissima delibera sui titoli autorizzativi, che i corrieri si trovano ora sottoposti all' imposizione di una serie di oneri burocratici addizionali, unici in Europa, se non in Polonia, in controtendenza con la dichiarata volontà governativa di semplificare le procedure per le imprese. Questa norma risulta ingiustificata, oltre che discriminatoria e lesiva, del funzionamento concorrenziale del mercato, con gravi danni per la competitività delle imprese italiane".

Nobis sottolineerà come in nessuno dei maggiori Paesi europei, nostri concorrenti nell'economia internazionale, il Legislatore o il Regolatore hanno previsto norme simili e che negli unici due Paesi europei in cui sono stati adottati provvedimenti analoghi (l'Austria e il Portogallo), sono già pendenti contenziosi amministrativi che contestano la legittimità della norma che impone ai corrieri espressi l'obbligo di contribuire ai costi del Regolatore, poiché in violazione del dettato e dello spirito delle Direttive Comunitarie in materia di liberalizzazione del settore postale. Appare sorprendente, al riguardo, che né il Regolatore né il Legislatore abbiano considerato il fatto che la questione sia già stata portata all'attenzione della Corte di Giustizia europea.

 

Lunedì 13 aprile. Facoltà di Economia, Sala del Consiglio. Università di Tor Vergata, via Columbia 2. Roma

Ore 13 – Registrazione; Ore 13,30 - Buffet; 14/15,30 Relazioni a cura dei Professori (vedi programma dettagliato allegato) – 15,30/18 Tavola Rotonda (vedi lista completa partecipanti nel programma dettagliato allegato)

 

AICAI, nata nel 1987, si pone come punto di riferimento per l'industria delle consegne express e come ente promotore degli interessi dell'intero settore nei confronti di una molteplicità di soggetti istituzionali e imprenditoriali. L'Associazione, che fa parte di Confindustria, opera al suo interno attraverso gruppi di lavoro sui temi strategici del settore: trasposto su strada, trasporto aereo, dogane. AICAI fa parte anche dell'Associazione Europea dei Corrieri Espressi (EEA), dell'Associazione Mondiale dei Corrieri Espressi (GEA) e dell'Italian Board Airline Representatives (IBAR).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *