Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

FUIS, presentazione libro: “Giornalismo e Politica SpA. Un sodalizio canaglia” di Ugo Degl’Innocenti

A Roma la presentazione del libro



"Giornalismo e Politica SpA. Un sodalizio canaglia"

di
 Ugo Degl'Innocenti



Relatore: Giuseppe Sanzotta (giornalista parlamentare)
Presenta: Maria Rita Parroccini

                       

Martedì 12 maggio ore 17.30
 FUIS, piazza Augusto Imperatore, 4 - Roma



ROMA – Martedì 12 maggio 2015, alle ore 17.30, presso la sede della Federazione unitaria italiana scrittori (FUIS) sarà presentato il libro di Ugo Degl'Innocenti dal titolo "Giornalismo e Politica Spa. Un sodalizio canaglia" (Aracne, 252 pagine, 16 euro). 

In qualità di relatore sarà presente Giuseppe Sanzotta, giornalista parlamentare, già direttore del quotidiano Il Tempo e attualmente direttore del giornale on line Gli Italiani (www.italianioggi.com). Presenta l'evento la giornalista Maria Rita Parroccini.

Il libro: I giornalisti italiani appaiono spesso come i cantori del potere, gli aedi dei partiti, e quindi poco credibili, soprattutto agli occhi delle nuove generazioni che di giornali e talk show se ne infischiano. Perché? 

La spiegazione deve essere cercata nella storia del giornalismo italiano, da sempre avvinto come un'edera al potere. Da Giuseppe Mazzini a Benito Mussolini, da Eugenio Scalfari ad Augusto Minzolini, passando per Michele Santoro, Lilli Gruber e Giuliano Ferrara, professione giornalistica e carriere politiche spesso s'intrecciano, dando vita a un modello tutto italiano di giornalismo schierato, fatto di colpi bassi, duelli a fil di penna tra giornalisti di opposti schieramenti e di tecniche spietate. 

Come il "metodo Boffo", attuato da Vittorio Feltri dalle colonne del Giornale per mettere alla gogna il direttore di Avvenire, reo di aver criticato alcuni comportamenti del Cavaliere.

"Dopo aver letto questo libro c'è da domandarsi se un'informazione tanto dipendente dal potere non abbia qualche responsabilità nella situazione che viviamo", scrive Rizzo nella prefazione.  

E la categoria come reagisce a questa crisi della propria credibilità? Sembra danzare sul proprio Titanic: mentre cresce il numero di giornalisti, peggiorano le loro condizioni economiche e contrattuali, aumenta disoccupazione e precariato e, secondo gli ultimi dati Inpgi riportati nel libro, diminuiscono le contribuzioni per le pensioni di domani.


L'Autore:
Ugo Degl'Innocenti, giornalista, inizia la sua carriera a Roma come correttore di bozze di riviste specializzate. Alla fine degli anni Ottanta si trasferisce in Maremma dove sviluppa una serie di pubblicazioni  di informazione locale e scrive prima per "la Repubblica"  e poi per "Il Messaggero". Nel 1966 approda a Class Editori  per occuparsi dei supplementi speciali dei quotidiani del gruppo, "MF/ Milano Finanza" e "ItaliaOggi". La sua esperienza milanese si conclude nella redazione di diritto e fisco di "ItaliaOggi". Attualmente lavora nell'Ufficio stampa del Consiglio regionale del Lazio.


EVENTO:
Presentazione del libro "Giornalismo e Politica Spa. Un sodalizio canaglia"
Autore: Ugo Degl'Innocenti
Prefazione di Sergio Rizzo
Editore: Aracne (2013), 252 pagine, 16 euro.

Relatore: Giuseppe Sanzotta
Presenta: Maria Rita Parroccini

DATA:
Martedì 12 maggio ore 17.30

LUOGO:
Roma
FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori)
Piazza Augusto Imperatore, 4 Roma – Tel. 06-6833646

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *