La Coppa Louis Lesaffre, uno dei più importanti campionati internazionali di panificazione al mondo è arrivata alla sua quarta edizione. Sono 32 i Paesi che parteciperanno e i panificatori arrivano da ogni parte del mondo. Le selezioni per individuare i vincitori sono state divise in quattro zone differenti:
- Africa Mediterraneo
- America
- Europa
- Asia Pacifico
Le selezioni per l'area Europa saranno ospitate nel mese di agosto, più precisamente dal giorno 24 al giorno 28, presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il cui rettore è il Maestro Gualtiero Marchesi, nella splendida Reggia di Colorno in provincia di Parma.
In collaborazione con Lesaffre Italia e Tagliavini, alle selezioni ad ALMA parteciperanno 11 paesi diversi ma solo 3 vinceranno la Coppa Louis Lesaffre. I paesi sono i seguenti: Belgio, Francia, Israele, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Per ogni Paese sono stati selezionati 3 panificatori tra i più talentuosi che formeranno una squadra e si sfideranno contro i loro avversari stranieri, uno per ogni categoria: "Baguettes and World Bread" "Viennese Pastries and Gastronomic Bread Making" e "Artistic Piece".
Unica nel suo genere la Coppa Louis Lesaffre è un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore panificazione provenienti dai quattro angoli del mondo ed è un formidabile luogo di incontro e di scambio tra professionisti.
La Coppa Louis Lesaffre diventa inoltre un trampolino di lancio per partecipare alla Coppa del mondo di Panificazione che si terrà durante la manifestazione EUROPAIN a Parigi dal 5 al 9 Febbraio 2016.
Lesaffre, un Gruppo a conduzione familiare, nato nel nord della Francia, è ora una società multinazionale e multiculturale che si impegna a fornire il meglio in ciascuno dei propri ambiti di attività: panificazione, benessere umano, animale e vegetale, nutrizione e salute, biotecnologie industriali.
E' presente in tutti i continenti con 50 stabilimenti produttivi che operano in oltre 40 Paesi diversi, 30 Baking Centers e 3 Culinary Centers. Da sempre vicina ai propri clienti, Lesaffre è impegnata e sensibile alla nutrizione e alla protezione del pianeta.
Maggiori informazioni su: www.lesaffre.com
Thomas Lesaffre, General Manager di Lesaffre Italia S.p.A.: "Ho fortemente voluto e promosso che la manifestazione si svolgesse per la prima volta in Italia per riportare al centro dell'attenzione il pane come alimento essenziale della nutrizione umana. L'internazionalità dell'evento consentirà di dare ampia visibilità all'arte della panificazione tradizionale e di supportare il processo di crescita dei panificatori sensibilizzandoli all'utilizzo di materie prime e attrezzature di qualità. Molti erano i Paesi che ambivano ad ospitare le selezioni europee della quarta edizione della Coppa Louis Lesaffre, ma siamo riusciti ad aggiudicarci l'evento approfittando di una meravigliosa e internazionale location come ALMA nell'anno di Expo 2015".
Main partner dell'iniziativa sarà l'azienda Tagliavini: tutta l'area tecnica e i forni da panificazione saranno infatti allestiti a cura della storica azienda parmigiana, leader mondiale del settore. L'Azienda nasce infatti a Parma nel 1934, nell'area che oggi è divenuta a pieno titolo il distretto emiliano della meccanica alimentare. I prodotti Tagliavini sono fedelmente utilizzati dai più prestigiosi artigiani panettieri e pasticceri, dai più rinomati chef nonché dalle principali insegne della Grande Distribuzione.
Andrea Gaibazzi, Amministratore Delegato di Tagliavini S.p.A.: "Quando l'amico Thomas Lesaffre ci ha annunciato che l'Italia avrebbe ospitato la Coppa Louis Lesaffre, abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza e l'Azienda, affinché tutto possa rappresentare un successo, anche dal punto di vista organizzativo. Da parte nostra non forniremo "solo" le migliori attrezzature e le ultime tecnologie, ma tutta la passione che ormai da tre generazioni ci muove a superare sempre noi stessi. Sarà un onore per noi ricoprire un ruolo importante in tutto ciò e sarà stimolante poter mettere a disposizione la nostra tecnologia ormai riconosciuta in tutto il mondo – proprio nella nostra Parma – in un contesto così sfidante".
Nessun commento:
Posta un commento