Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

General Electric - Incontro tra Jeffrey Immelt e Matteo Renzi a Palazzo Chigi

Jeffrey Immelt, presidente e AD di General Electric, ritira il Premio Leonardo International durante un incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi

L'incontro si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi, alla presenza dell'ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, e del Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini
Roma, 29 aprile 2015 - Jeffrey Immelt, Presidente e Amministratore Delegato di General Electric, durante un incontro tenutosi questa mattina a palazzo Chigi, ha ritirato alla presenza del Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi il prestigioso Premio Leonardo International, riconoscimento assegnato ogni anno dal Comitato Leonardo a imprenditori stranieri che abbiano contribuito a rafforzare i legami culturali ed economici con l'Italia. 

Le motivazioni del Premio sono state illustrate dalle parole del Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini: "Dimostrando sincero apprezzamento verso il sistema industriale italiano, Jeffrey R. Immelt ha trasformato GE in uno dei maggiori investitori esteri in Italia nelle alte tecnologie, nella ricerca e nell'innovazione".

L'incontro odierno segue la cerimonia ufficiale tenutasi in Quirinale lunedì 27 aprile, nell'ambito della quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito i Premi Leonardo alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, del Presidente dall'Agenzia ICE Riccardo M. Monti nonché di importanti rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale italiano.

Jeffrey R. Immelt, in carica dal settembre 2001, è il nono Presidente nei 128 anni di storia del Gruppo GE.
Si laurea in Matematica Applicata al Dartmouth College nel 1978 e consegue un M.B.A. presso l'Università di Harvard nel 1982. Nello stesso anno entra in GE, ricoprendo incarichi di sempre maggiore responsabilità nei diversi business del gruppo, tra cui Appliances, Healthcare e Plastics. Nel 1989 è nominato Vice Presidente. Nel 1997 entra a far parte del Board. Immelt è Presidente del Council on Jobs and Competitiveness del Presidente Obama e Membro della American Academy of Arts & Sciences. Jeffrey Immelt è stato nominato per tre volte tra i "World's Best CEOs" e nel corso della sua gestione GE è stata eletta "America's Most Admired Company" da Fortune ed indicata tra le "World's Most Respected Companies" da Barron's e Financial Times.
Nel 1994, GE acquisisce la Nuovo Pignone di Firenze che oggi è polo di eccellenza mondiale per la produzione e distribuzione di Turbomachinery di Oil&Gas, utilizzate in sistemi installati in tutto il mondo. Nel 2011 GE inaugura a Sesto Fiorentino un Centro di Ricerca e Sviluppo per il segnalamento ferroviario che si afferma quale laboratorio di riconosciuto livello internazionale. Nel 2013 GE sceglie l'Italia per rafforzare la propria presenza globale nel settore dell'aviazione acquisendo, per 4,3 miliardi di dollari, la divisione aeronautica di Avio, oggi Avio Aero, centro di eccellenza del gruppo nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine di bassa pressione. GE investe ogni anno in Italia 110 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo e vanta numerose collaborazioni attive con le principali Università e Centri di Ricerca italiani.

***

Informazioni su General Electric
GE (NYSE: GE) lavora su cose importanti. Le persone più preparate e le migliori tecnologie affrontano le sfide più difficili, offrendo soluzioni nel campo dell'energia, del medicale, dell'ambiente domestico, dei trasporti e dei servizi finanziari. Costruire, fornire energia, muovere e curare il mondo. Non solo immaginazione, ma azione. Presente in Italia dal 1921, General Electric oggi conta più di 11.600 dipendenti che operano in 8 divisioni di business in 23 sedi, inclusi due centri di Ricerca & Sviluppo e un Centro di Formazione Manageriale.  Nel 2013 in Italia ha registrato ricavi per 2 miliardi di euro con un volume di affari di 7,5 miliardi di euro. Ogni anno in Italia investe più di 110 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo. Per ulteriori informazioni: www.ge.com.

Informazioni su Premio Leonardo
I Premi Leonardo sono riconoscimenti conferiti ogni anno dal Comitato Leonardo ad imprenditori del made in Italy e a una personalità straniera (Premio Leonardo International). Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d'imprenditori con l'obiettivo di promuovere e affermare la "Qualità Italia" nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all'estero.  Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in italy.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *