Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Xylella: Agrinsieme, serve un'azione europea forte e coesa, no a azioni unilaterali

In occasione del presidium Copa-Cogeca di Lisbona un deciso appello alla Commissione Ue affinchè agisca sulle normative europee in materia di controlli alle frontiere.    

 

          Per affrontare le tante emergenze fitosanitarie che stanno colpendo sempre più frequentemente l'agricoltura comunitaria è indispensabile un'azione europea compatta e coesa. A reiterare l'appello è il Presidente della Cia, Dino Scanavino, intervenuto a Lisbona al Presidium degli agricoltori europei del Copa-Cogeca a nome di Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative agroalimentari.

          Su richiesta di Agrinsieme, il Copa-Cogeca nei giorni scorsi era già intervenuto nei confronti del Commissario Hogan e del Commissario Andriukaitis, per chiedere un'ormai non più procrastinabile intervento dell'Unione Europea.

          Nel corso del Presidium Agrinsieme ha sottolineato la necessità di agire compatti come sistema Europa evitando azioni unilaterali, agendo sulla normativa europea in materia di controlli alle frontiere per evitare disastri alle produzioni e danni economici e commerciali enormi.

          E' sotto gli occhi di tutti il grave pregiudizio per i prodotti italiani, in particolare quelli del nostro vivaismo, "bloccati" alle frontiere di molti Paesi a causa delle inopinate misure restrittive varate dalla Francia e di una non precisa azione di informazione.

          A questo proposito Agrinsieme ha espresso forte preoccupazione per alcune notizie che filtrano da Bruxelles, secondo cui la Commissione europea potrebbe inserire nella "lista nera" anche altre specie vegetali tra cui la vite: questa eventuale decisione -ha avvertito Angrinsieme a Lisbona- genererebbe inutili allarmismi e danni commerciali per moltissimi produttori e vivaisti. E' fondamentale includere unicamente le piante potenzialmente ospiti del batterio Xylella subspecie "pauca", senza obbligare ad espianti radicali.

          E' stata infine valutata positivamente la notizia che il Commissario Hogan, anche grazie al forte impegno del Ministro Martina, ha intenzione di stanziare risorse per gli agricoltori colpiti



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *