Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

DIGITAL MAGICS: ACCORDO STRATEGICO FRA 4W MARKETPLACE, SOCIETÀ NATA ALL'INTERNO DELL'INCUBATORE DIGITAL MAGICS, E DADA, CHE RILEVA IL 25% DELLA SCALEUP DIGITALE

Il Gruppo DADA diventa il secondo socio di riferimento di 4w MarketPlace a seguito del conferimento del proprio ramo d'azienda ProAdv/Simply

L'obiettivo è creare il primo ad-network italiano di pubblicità digitale grazie all'integrazione delle piattaforme tecnologiche innovative di 4w MarketPlace e ProAdv/Simply.


Milano, 24 aprile 2015 - 4w MarketPlace, il principale adnetwork italiano che opera nell'advertising online con i più importanti editori e agenzie media, e DADA, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza in rete (domini, hosting, server, protezione del brand in rete) e in alcune soluzioni avanzate di pubblicità online, hanno siglato un accordo strategico per aggregare ProAdv/Simply, il ramo d'azienda di DADA specializzato nel Programmatic Advertising, con la scaleup digitale – nata all'interno di Digital Magics, incubatore quotato in Borsa – che offre soluzioni pubblicitarie innovative su PC, smartphone e Tablet.

L'operazione avverrà tramite un conferimento in natura da parte di Register.it – società controllata da DADA – del proprio ramo d'azienda ProAdv/Simply in favore di 4w MarketPlace, a fronte di un aumento di capitale pari al 25% dell'assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di Euro. Il Gruppo DADA diventerà il secondo principale socio di 4w MarketPlace.

4w MarketPlace, fondata nel 2009, è attualmente partecipata da Digital Magics - venture incubator certificato di startup innovative digitali quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM) che ne detiene il 43% del capitale sociale - e Principia SGR (31%) - una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano - oltre che dal top management/fondatori (16%) e da altri investitori privati. A seguito dell'ingresso di DADA nel capitale di 4w MarketPlace la partecipazione di Digital Magics si ridurrà al 32%.

È  un network pubblicitario che aggrega oltre 500 fra siti web e mobile dei più prestigiosi editori italiani e offre agli investitori pubblicitari un range completo di formati ADV per PC, Tablet e smartphone – dagli annunci contestuali, ai video, ai formati display – utilizzando una suite proprietaria che integra le migliori tecnologie presenti sul mercato. Vanta una reach pari al 70%, e un numero di impression mensili di oltre 5 miliardi. Dal 2009 4w MarketPlace gestisce in esclusiva spazi ADV su website e m-site del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L'Espresso.

Nel 2014 4w MarketPlace ha registrato ricavi per 4,4 milioni di Euro. Sono circa 30 le persone che lavorano all'interno della scaleup di Digital Magics tra Fisciano (SA), centro di ricerca e sviluppo, Milano e Roma, sedi commerciali.

ProAdv/Simply è un marketplace per publisher e advertiser basato su tecnologia proprietaria per la distribuzione dell'advertising digitale e la monetizzazione del traffico display, video e mobile. Il network di ProAdV/Simply conta attualmente oltre 30.000 editori presenti in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito e genera complessivamente oltre 2 miliardi di impression al mese.

Sono stati 2,4 milioni di Euro i ricavi di ProAdv/Simply nel 2014. Il team è formato da 8 persone nelle sedi di Firenze e Milano.

L'obiettivo dell'integrazione fra 4w MarketPlace e ProAdv/Simply – grazie alle piattaforme tecnologiche proprietarie innovative e a significative sinergie operative – è creare il primo ad-network italiano di pubblicità digitale basato su inventory rafforzate e differenziate, in grado di offrire un portafoglio prodotti per coprire l'intero arco di offerta nell'ambito dell'advertising online.

È previsto che Gabriele Ronchini, già CEO di 4w MarketPlace, sarà nominato Presidente Esecutivo, e Roberto Barberis, già a capo del ramo ProAdv/Simply di DADA, ricoprirà la carica di Amministratore Delegato di 4w MarketPlace, rafforzando così il management di 4w MarketPlace composto da Roberto Bassani, Fondatore e CTO, e Carlo Tedeschi-Polmonari, Partner e CFO.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi che una realtà internazionale come il Gruppo Dada abbia deciso di credere nel modello di business di successo di 4w MarketPlace, diventando socio con noi e Principia SGR. I risultati raggiunti dalla nostra scaleup negli ultimi anni sono molto importanti e significativi, tanto da attrarre anche l'interesse di alcuni operatori europei".

Gabriele Ronchini, Fondatore e CEO di 4w MarketPlace, dichiara: "Dopo il supporto strategico di Digital Magics e quello finanziario di Principia SGR, oggi ci affiancheremo a un partner industriale di alto livello per accelerare ulteriormente la crescita, rafforzando così la nostra leadership nel mercato italiano. L'integrazione dei prodotti ProAdv/Simply e l'ampliamento del network degli editori potenzieranno l'offerta di 4w MarketPlace sia nella vendita diretta sia nella pianificazione automatica attraverso le nostre piattaforme proprietarie. Con questo accordo aggiungiamo la nostra quarta sede, Firenze, per il presidio del Centro Italia".

4w MarketPlace (www.4wmarketplace.com) è l'ad-network italiano che si caratterizza per l'affidabilità, la qualità dell'offerta ed il prestigio degli editori che ne fanno parte, offre a publisher e advertiser soluzioni pubblicitarie volte ad ottimizzare inventory e investimenti su PC, Tablet e smartphone.  
Fondata nel 2009  come startup dell'incubatore certificato Digital Magics, oggi è presente sul territorio italiano con tre sedi: Fisciano (SA) - dove vanta una collaborazione strategica con l'Università degli Studi di Salerno - Milano e Roma. 
Dal 2009 si è affermata nella gestione degli spazi contextual sui website delle maggiori testate online italiane (in esclusiva il Consorzio PPN, fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L'Espresso) e nel 2011 fa il suo ingresso anche nel mercato mobile ampliando la propria inventory con App ed Msite premium. 
Nel 2012 ottiene un investimento di 2 milioni di euro da Principia SGR per il potenziamento dello sviluppo tecnologico e nel 2013 lancia 4w Matic, Private Marketplace per il premium programmatic buying e stringe una partnership strategica con l'azienda olandese Improve Digital. 
Nel 2014 lancia 4w Advisor, soluzione recommendation widget per native advertising. All'azienda viene inoltre rinnovato per tre anni l'incarico in esclusiva da parte del Consorzio PPN per website ed esteso agli Msite.

Digital Magics (www.digitalmagics.com) è un venture incubator certificato di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Digital Magics costruisce e sviluppa business digitali affiancandosi ai fondatori, fornendo i servizi di accelerazione e investendo in proprio. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in imprese "disruptive" e di successo nella digital economy italiana e internazionale. 
Il modello Digital Magics è unico  e si basa sul Digital Magics LAB, il team che identifica, lancia e affianca le nuove iniziative, e sul "Digital Magics Angel Network", la rete di investitori privati, industriali e finanziari che partecipano con il venture incubator nelle attività di selezione, mentorship e investimento delle idee proposte e delle imprese digitali. Digital Magics ha nel proprio portfolio 41 partecipazioni. 
È quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. 

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *