Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

AB e Matic Plast Milano, la profumeria e la cosmetica di lusso scelgono la cogenerazione

La cogenerazione si conferma una tecnologia attenta ai consumi, all'ambiente e ideale anche in un campo altamente specializzato come quello della trasformazione di materie plastiche per l'alta profumeria e cosmetica di lusso.

Matic Plast Milano, azienda leader del settore in Italia, ha scelto di adottare una politica "green" legata all'efficienza energetica e ha selezionato AB, leader mondiale del settore cogenerazione, nell'ottica di una razionalizzazione nell'utilizzo delle fonti di energia fossile, con conseguente risparmio economico e miglioramento della condizione ambientale relativamente ai gas serra, per il suo avanzato polo produttivo di Carugate (Mi). 


Orzinuovi (Bs), 23 aprile  2015.La cogenerazione industriale, in particolare l'alta tecnologia ingegneristica offerta da AB, si dimostra un'ottima soluzione per aziende di diversi settori che pongono grande attenzione, oltre che alla qualità e all'eccellenza dei propri prodotti, anche all'efficienza energetica e alla salvaguardia ambientale. 

Matic Plast Milano opera da più di sessant'anni nell'attività di trasformazione per stampaggio a iniezione di particolari termoplastici e dal 1972 è specializzata per componenti di chiusura di prodotti per l'industria cosmetica e profumiera. L'azienda opera in strutture dotate di macchinari e impianti altamente sofisticati e all'avanguardia, costantemente rinnovati e arricchiti di ogni possibile innovazione tecnologica che possa ottimizzare la produzione, migliorare la qualità dei processi e quindi dei prodotti finiti, con una particolare attenzione alla politica green.

Per questo motivo Matic Plast Milano ha scelto, all'interno del proprio stabilimento produttivo di Carugate, di realizzare un impianto di cogenerazione della Linea ECOMAX®Natural Gas.

L'impianto, un ECOMAX® 10 NGS, è alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container, di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 1.067 kWe, con potenza termica cogenerata pari a 1.268 kW, riferita a una potenza termica introdotta di 2.673 kW. 

Il nuovo impianto di cogenerazione, che va ad affiancarsi a un impianto fotovoltaico esteso su tutti gli immobili dell'azienda, produce energia elettrica che, al netto dei consumi delle apparecchiature ausiliarie di centrale, viene utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico dello stabilimento, mentre l'energia termica cogenerata viene sfruttata per utilizzi tecnologici mediante la produzione di acqua surriscaldata (circa 110°C) e acqua calda (circa 90°C).  

Tale investimento si è reso necessario per soddisfare le esigenze di autonomia energetica dell'azienda (che lavora su 24h), economiche e, non di meno, nell'ottica di sostenibilità ambientale. Con il nuovo impianto è previsto un risparmio di circa 1.000 tonnellate di CO2 emesse all'anno e un'operatività del gruppo pari a circa 5.700 ore/anno.

Dati caratteristici cogeneratore

PCI metano
kWh/Nm3
9,5
Consumo gas
Nm3/h
281
Potenzaintrodotta
kW
2.673
Potenza meccanica erogata
kW
1.095
Potenza elettrica erogata
kWe
1.067
Potenza termica recuperabile
kWt
1.268
Rendimentoelettrico
%
39,9
Rendimentotermico
%
47,4
Rendimentocomplessivo
%
87,3

CHI E' AB
Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB (www.gruppoab.com) opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili. AB è oggi il riferimento globale della cogenerazione, grazie alle proprie soluzioni modulari per esterno da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 900 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.300 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Polonia, Serbia, Croazia, nonché in Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Paesi Bassi, Francia, Germania, UK, Canada, USA, Israele e recentemente ha aperto anche in Russia e Turchia.


CHI E' MATIC PLAST MILANO
Matic Plast Milano è un'azienda italiana specializzata nella trasformazione di materie plastiche per l'alta profumeria e cosmetica di lusso. Fondata negli anni '50 a Milano, oggi, pur mantenendo il sito milanese, tuttora sede legale ed amministrativa, si è notevolmente ingrandita realizzando ben cinque immobili produttivi nel Comune di Carugate, alle porte di Milano. 
I Clienti - nazionali ed internazionali - sono supportati a 360° grazie all'integrazione aziendale che include 5 processi produttivi, che permettono di realizzare in toto tutte le fasi necessarie alla realizzazione del manufatto, dalla progettazione e sviluppo del prodotto, allo stampaggio, alla finitura superficiale con processo galvanico o di metallizzazione sotto vuoto e verniciatura UV, alla decorazione ed assemblaggio dei manufatti, ottenendo così package personalizzati che soddisfano i più alti canoni di funzionalità, esteticità e compatibilità. 
Unica nel panorama italiano, e forse anche mondiale, per la sua struttura, dinamicità ed integrazione,  Matic Plast Milano rappresenta senz'altro un fiore all'occhiello dell'industria nazionale che esporta il Made in Italy in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *