Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Il mondo dell’arte e il web: un sodalizio molto fortunato



Internet rappresenta un potenziale enorme e il mondo dell’arte sembra averlo compreso appieno, come testimoniano le numerose iniziative artistiche sul web.

Internet ha letteralmente stravolto il mondo moderno ed è ormai entrato a far parte della nostra vita quotidiana e lavorativa a tutti gli effetti.

Anche il mondo dell’arte, normalmente restio alle novità tecnologiche, sembra ormai aver compreso l’immenso potenziale del web e sono sempre di più le sue iniziative in questo senso.

In particolari sta aumentando il numero delle Gallerie d’Arte o delle Case D’Aste che decidono di incrementare il proprio business grazie ad internet.
Secondo quanto emerso da un rapporto commissionato dalla European Fine Art Foundation, il mercato delle vendite online di arte e oggetti di antiquariato ha raggiunto i 3.3 miliardi di euro, pari al 6% delle vendite totali nel 2014.

Assolutamente innovativo e degno di menzione è, a tal proposito, il recente sodalizio stretto tra eBay, il gigante delle vendite online e  Sothebys, la casa d’aste londinese più importante al mondo.

Dal 1 aprile, una speciale piattaforma eBay (eBay.com/Sothebys) trasmetterà in streaming le aste newyorkesi di Sotheby’s garantendo agli iscritti la possibilità di partecipare al pari di chi è fisicamente presente in sala.

Sotheby’s e la rivale Christie’s avevano già sperimentato la conduzione online delle aste, ma la partnership con eBay offre adesso un accesso potenziale ad un pubblico di oltre 155milioni di active users nel mondo. 

Tramite questa grandissima iniziativa la casa d’aste londinese mira ad ampliare il proprio target e ad acquisire nuovi clienti e collezionisti in un bacino meno elitario. 

Tale intenzione è stata dichiarata fin dalla decisione di trasmettere in diretta tutte le aste ad eccezione delle vendite high-priced di arte contemporanea, moderna e impressionista che continueranno a svolgersi fuori dalla rete.

Anche il panorama artistico nazionale si sta muovendo in questa direzione. Seppure ancora non possiamo parlare di aste in streaming, tuttavia aumenta il numero delle gallerie D’Arte dotate di un proprio portale e attive sui social più diffusi. 

Ne è un esempio la Galleria Alessandro Biffanti, che offre online agli utenti, non soltanto la possibilità di consultare le opere d’arte disponibili in casa, ma anche di ricevere valutazione di quadri, consulenze artistiche e stime tecniche.

Internet è il futuro e il mondo dell’arte non soltanto sembra averlo capito, ma ha anche tutte le intenzioni per sfruttarlo al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *