Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Commercio, Cia: nel primo bimestre dell'anno le vendite alimentari tornano su (+1,4%), necessario riequilibrare i rapporti di filiera

Il presidente della Cia, Dino Scanavino, commenta i dati dell'Istat: per trasformare il trend positivo degli acquisti di cibo in maggiore competitività delle imprese agricole c'è bisogno anche di una riorganizzazione del settore primario che punti su aggregazione del prodotto e qualificazione dell'offerta. 

Dopo la ripresa di inizio anno, continua il trend positivo delle vendite di prodotti alimentari. Così il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, ha commentato gli ultimi dati diffusi oggi dall'Istat sul commercio al dettaglio.

Nei primi due mesi del 2015 gli acquisti delle famiglie italiane di cibo e bevande sono aumentati dell'1,4% -ha ricordato- con la grande distribuzione ancora una volta a farla da padrona (+2,1%). In particolare, tra gennaio e febbraio è proseguita la crescita record degli acquisti nei discount (+4,6%) con rialzi anche nei supermercati (+1,5%). In leggero calo, ancora una volta, le vendite presso i piccoli negozi di quartiere (-0,6%).

Il segno più del commercio alimentare, inoltre, trova conferme anche nel fatturato dell'industria alimentare che a febbraio è salita sul podio (terzo posto con +1,9%) delle attività economiche più in crescita.

Tutte tendenze positive -ha commentato il presidente nazionale della Cia- che si accompagnano alle dinamiche di crescita di inizio anno dei prezzi (frutta e verdura) e che devono riversarsi su tutta l'agricoltura italiana. Il nostro settore, dopo un 2014 difficile con il valore aggiunto in calo, prezzi sui campi ridotti di oltre 4 punti percentuali e redditi in caduta libera (-11%), sta tentando tra mille difficoltà di rialzare la testa.

            E' chiaro, però, che per trasformare i dati positivi sul commercio alimentare in maggiore competitività delle imprese agricole -ha concluso Scanavino- è urgente un riequilibrio dei rapporti lungo la filiera. Una necessità che ribadiamo da tempo e che passa anche attraverso una riorganizzazione economica del settore orientata a promuovere l'aggregazione del prodotto e la qualificazione sui mercati dell'offerta.

______________________________________



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *