Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Ambasciatore della cultura giapponese nel mondo: Milano dà il benvenuto a Hidetoshi Nakata

 
Lanciato in occasione della Tokyo Design Week, arriva in Italia SAKENOMY, per scoprire e degustare il vero sake giapponese

Milano, 17 aprile 2015 - Arriva in Italia SAKENOMY, il progetto lanciato da Hidetoshi Nakata, per promuovere e far conoscere il vero sake giapponese nel mondo. Nakata ha infatti presentato in anteprima durante il Sake Party di inaugurazione della Tokyo Design Week "SAKENOMY PRE-EXPO", un vero e proprio bancone bar, progettato dalla designer Kimi Hasegawa, un punto degustazione dove è stato possibile assaggiare diversi tipi di sake, per entrare nel mondo di questa eccellente bevanda alcolica, imparando a conoscerla e a consumarla al meglio. A guidare il percorso di degustazione lo stesso Nakata e alcuni produttori di sake arrivati dal Giappone.

Al Sake Party, oltre ad Alan Chan e Neil Barrett, conoscenze personali di Nakata, ha partecipato Kyoko Koga, Console Generale del Giappone in Italia, che ha espresso il proprio incoraggiamento a continuare il percorso intrapreso da Hidetoshi Nakata nella promozione della cultura giapponese nel mondo.

Il Sake Party è stato però solo l'inizio di una kermesse di eventi promossi da Hidetoshi Nakata, che vedranno come protagonista il sake. Infatti, un altro momento di punta durante il semestre di Expo è previsto dal 19 al 24 giugno, quando il Swiss Corner di Milano si vestirà completamente di Giappone per un'intera settimana dedicata alla degustazione del sake. Inoltre, per tutto il periodo Expo, Nakata ha avviato delle collaborazioni con i migliori ristoranti e hotel locali, come D'O di Davide Oldani, Four Seasons Hotel, Finger's, solo per citarne alcuni, presso i quali sarà possibile degustare il sake.

La presenza di Hidetoshi Nakata durante Expo 2015 è parte di un più ampio progetto che vede l'ex calciatore, inserito nella FIFA 100, impegnato come testimone della cultura giapponese, che porta in tutto il mondo attraverso le eccellenze della cucina e dell'artigianato locale. Infatti, lasciato il calcio a 29 anni, Nakata inizia a girare il mondo e, soprattutto, visita il suo immenso Paese, il Giappone, e rimane profondamente impressionato dalla sua cultura, che inizia a promuovere e valorizzare attraverso importanti iniziative.

Parte così un intenso programma di eventi realizzati in molte parti del mondo, con l'obiettivo di promuovere e far conoscere uno dei più preziosi prodotti giapponesi, il sake. Nakata apre un bar a Londra, in occasione dei Giochi Olimpici, e a San Paolo per la Coppa del Mondo. Oggi il vero sake giapponese è arrivato a Milano, in occasione di Expo 2015.

"Ho trascorso molto tempo in Italia e ho potuto constatare di persona come il vino rappresenti una parte integrante della cultura italiana e non solo. Il vino italiano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Vorrei che questo accadesse anche con il sake. Vorrei che le persone nel mondo imparassero ad apprezzarlo e a conoscerlo così come si fa con il vino", ha commentato Hidetoshi Nakata. "Attraverso Sakenomy le persone possono entrare in contatto con i migliori produttori di sake giapponese e conoscere da vicino come viene prodotta questa bevanda alcolica, quali sono le sue caratteristiche principali, le varie tipologie, i diversi sapori."

Una app per il sake
SAKENOMY è anche una app dedicata al sake sviluppata con la supervisione di Hidetoshi Nakata. Questa app permette di trovare con semplicità informazioni relative a 6.000 tipi di sake, grazie alla scannerizzazione delle etichette. E' anche possibile utilizzare una funzione "memo" per tenere traccia dei sake degustati, e una in grado di segnalare agli utenti i sake che meglio si adattano al loro gusto personale. Da aprile è disponibile anche la versione inglese e italiana della app. In Giappone, è già diventato un trend realizzare una nota del sake degustato e creare una matrice personale con questa app.

Brevi cenni sul sake
Il sake è la tradizionale bevanda alcolica giapponese prodotta dal riso. In Giappone esistono oltre 1.200 produttori di sake, e ognuno di essi utilizza un diverso metodo e diverse tipologie di riso, lievito, funghi di Koji e acqua, per creare un'ampia varietà di sapori. Nel sake è molto importante l'equilibrio tra la dolcezza e l'umami, derivanti dal riso, e l'acidità e l'alcol prodotti dal processo di fermentazione. La gradazione del sake è determinata dalla percentuale di riso che viene raffinato prima del processo di produzione. In generale, più il riso è raffinato, più la gradazione è alta.

Hidetoshi Nakata
Inserito nel 2004 da Pelé nella FIFA 100, la lista dei più grandi calciatori della storia viventi, Hidetoshi Nakata è considerato uno dei più talentuosi calciatori asiatici di tutti i tempi, tanto da venire eletto per due volte "Calciatore asiatico dell'anno". In Italia ha ottenuto un grande successo militando, tra le altre, con la maglia del Perugia, Roma e Parma; viene soprattutto ricordato come protagonista della famosa sfida-scudetto Juventus-Roma terminata 2-2, con la quale la Roma si aggiudicò lo scudetto 2000/2001. Lasciato anticipatamente il mondo del calcio nel 2008, Nakata inizia una «seconda vita»; decide infatti di viaggiare da solo per il mondo, visitando 150 città in 3 anni. Durante i suoi viaggi, scopre quanto la cultura giapponese sia apprezzata nel mondo. Nakata visita quindi le 47 prefetture del Giappone, e rimane impressionato dalla sofisticata bravura degli artigiani giapponesi, dalla cultura e agricoltura del proprio paese. Da qui nasce la voglia di Nakata di far conoscere la bellezza del Giapponese in tutto il mondo attraverso i suoi occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *