Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

APPALTI/ANIEM: la lotta all'illegalità diventi una priorità del Governo


Piacentini: Non si possono che definire drammatici i dati che emergono dal Rapporto della Guardia di Finanza

"Non si possono che definire drammatici i dati che emergono dal Rapporto della Guardia di Finanza presentato ieri a Roma. Su 220 appalti monitorati più di 75 sono stati assegnati in maniera non regolare. I controlli degli uomini delle Fiamme gialle hanno riguardato appalti pubblici per complessivi 4 miliardi e 630 milioni e dalle indagini è emerso che ben più di un terzo dell'importo, vale a dire un miliardo e 793 milioni, è stato assegnato in maniera illegale. A questi dati non si può e non si deve rimanere indifferenti", commenta Dino Piacentini, Presidente di Aniem l'associazione delle piccole e medie imprese edili manifatturiere, aderente a Confimi Impresa.

Che aggiunge: "Purtroppo questi dati rappresentano, ancora una volta, la dimensione reale del fallimento dell'attuale sistema legislativo e la conferma della necessità di un approccio radicalmente diverso che come associazione chiediamo da molto tempo. Le mille norme, le procedure farraginose, i sistemi di qualificazioni statici e formali, l'iper burocrazia hanno costituito per decenni il terreno più fertile per alimentare distorsioni, anomalie, corruzione".

"Non ci stancheremo di ripetere che la scelta di una soft law e l'adozione di una responsabilizzazione della parte pubblica appaltante e di quella privata esecutrice possono e devono rappresentare gli elementi di svolta non più procrastinabili e sui quali il Governo deve impiegare tutte le sue energie per trasformarle in priorità di azioni".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *