Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

Festival Mediterraneo dell’Incontro: Musica e Danze Etniche al CC Elsa Morante dal 18 aprile


Festival Mediterraneo dell'Incontro: Musica e Danze Etniche
al Centro Elsa Morante
dal 18 aprile al 6 giugno

con Milagro Acustico, Orchestra Bottoni, Algeciras Flamenco, Mediterranti
Sabato 18 aprile h 21:00, con il concerto dei Milagro Acustico - che con "Sicilia Araba" esprimono la sintesi culturale tra la Sicilia e i paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo -  si inaugura la manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni musicali che da secoli abitano il grande e glorioso Mar Mediterraneo dove saranno la Musica e la Danza a raccontare e testimoniare un modello di convivenza possibile tra i popoli.

Sarà un incontro di suoni canti e melodie che da secoli si influenzano e viaggiano per le rotte del Mare Nostrum. Dal flamenco alla musica araba, l'etnojazz, le sonorità slave, greche, tunisine, ma anche il funky, l'afrobeat fino alle tammurriate e la pizzica salentina. Con l'utilizzo di strumenti appartenenti alle tradizioni della world music mediterranea arrivando alla particolare sperimentazione della sezione polifonica dell'orchestra di organetti.

Prodotto dall'Ass. Etnochoreia e la direzione artistica di Paolo De Pascale, con il sostegno di Zetema e del Municipio IX, gli appuntamenti - sempre di sabato sera al Centro Culturale Elsa Morante (Eur Laurentino) - proseguiranno con Orchestra Bottoni sabato 9 maggio, Algericas Flamenco sabato 23 maggio e I Mediterranti, sabato 6 giugno.

Ogni sera i concerti saranno preceduti dalla proiezione di un diverso cortometraggio tematico a cura di Za.Lab (produzione e distribuzione di video sociali).

L'iniziativa è autofinanziata attraverso la donazione filantropica da parte della Ass. Etnochoreia di tutti gli introiti derivati dalle sue attività didattiche sui corsi di danze popolari. Il Festival nasce come movimento di cittadinanza attiva, dove tutti coloro che ci lavorano in termini di logistica, organizzazione, comunicazione, coordinamento artistico e amministrativo lo fanno a titolo volontario. Ciò che consente di proporre una festival di qualità a prezzi popolari.

info e prenotazioni: etnochoreia@gmail.com
ingresso 7,00 euro  (18 aprile, 9 e 23 maggio) - 10,00 euro (6 giugno, con parte dell'incasso devoluto in beneficenza a favore del VIS ong
Volontariato Internazionale allo Sviluppo)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *