Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

ITALIA-AUSTRIA, GEMELLAGGIO A RITMO DI VALZER PER BICENTENARIO CONGRESSO DI VIENNA


cid:image003.jpg@01CFDD6B.DA592C30
 Sabato 18 aprile 2015, al Parkhotel Schönbrunn, l'evento che ripercorre la storia
GEMELLAGGIO ITALIA-AUSTRIA AL RITMO DI VALZER
A VIENNA "IL GRAN BALLO DELL'800" PER IL BICENTENARIO DEL CONGRESSO

Lì dove ebbe inizio la storia contemporanea, l'Europa odierna si rifletterà nello specchio dell'epoca che le diede origine duecento anni fa: negli stessi luoghi in cui si svolsero i discorsi e le feste del Congresso di Vienna – in occasione delle Celebrazioni del Bicentenario della chiusura del potente evento della Restaurazione – la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, darà vita al "Gran Ballo dell'800". 

È la prima trasferta viennese, autentico orgoglio per l'Italia e per la sua tradizione del Ballo, nonché metafora del gemellaggio con l'aristocratica Austria: «L'evento ottocentesco dell'anno ma anche di una vita – come lo ha definito il suo promotore - vera e propria consacrazione di 25 anni di duro lavoro filologico e coreografico». 

Sabato 18 aprile 2015, le porte del Parkhotel Schönbrunn – accanto al celebre Castello che fu dimora di Napoleone, dell'imperatore Francesco Giuseppe e della moglie Sissi – si schiuderanno per accogliere i danzatori nei loro eleganti frac e preziosi abiti in crinolina, trascinati nelle movenze dalle note dei più grandi compositori del XIX secolo, tra cui anche Johann Strauss, che proprio in queste stesse sale, con il padre, debuttò con i suoi intramontabili valzer. 

Qui ogni dettaglio esprimerà la suggestione e i fasti dell'epoca passata: dalla leggiadria delle opere musicali, al sincronismo dei passi, dalla cura dei carnet di sala ai sorrisi delle coppie danzanti, fino, naturalmente, al fascino sfarzoso dei costumi. 

Un patrimonio storico e culturale collettivo che diventa accessibile ai contemporanei, grazie allo slancio creativo, alla passione intellettuale e l'accuratezza delle ricerche di Nino Graziano Luca, da anni attento studioso dei testi dell'epoca per plasmare quelli che erano, e sono ancora, i "capolavori del bello".

A coronamento del percorso cominciato lo scorso novembre a Roma, a Palazzo Brancaccio, con il Gran Ballo in onore dell'anniversario dell'apertura del Congresso – che curiosamente venne definito dagli stessi partecipanti "danzante" – si proseguirà direttamente a Vienna con quelle che sono state le colonne sonore della vita imperiale: valzer, quadriglie, contraddanze e mazurche, sull'esempio delle incantevoli scene della saga della Principessa Sissi ma anche del Gattopardo e delle splendidi immagini evocate dai più bei romanzi ottocenteschi come il Tonio Kroger di Thomas Mann. In particolar modo le coreografie riprenderanno quelle del capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.

I danzatori della Compagnia Nazionale di Danza Storica, insieme al dott. Christian Berlakovits (già Ambasciatore d'Austria in Italia) e agli amici italiani che abitano a Vienna, indosseranno sia abiti originali che realizzati da sartorie artigianali, riproduzioni fedeli dei modelli ritratti nei quadri dell'epoca, nelle pubblicazioni d'illustrazione d'antan, nelle opere saggistiche e letterarie, nonché dei figurini pubblicati nelle riviste specializzate del tempo.  
 
Tra i momenti di spettacolo sono previsti inoltre dei "Pas de deux" dell'ensemble Vienna Waltz Project diretto da Christian Tichy, già solista e maestro di balletto al Teatro dell'Opera di Vienna, e noto anche per aver coreografato il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna. 

La mattina di domenica 19 la Compagnia e Nino Graziano Luca saranno accolti a Palazzo Metternich, accompagnati dall' Ambasciatore d'Italia in Austria S. E. Giorgio Marrapodi.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *