Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

LA TEOLOGIA TRA SCIENZA E FANTASCIENZA Convegno SEFIR - ROMA 15 aprile


 

 

LA TEOLOGIA TRA SCIENZA E FANTASCIENZA

da Guerre Stellari a Harry Potter

Quanta preghiera c'è ne "La forza sia con voi"?

 INCONTRO PUBBLICO

Mercoledì 15 aprile 2015 ore 15,30

Aula Paolo VI, Pontificia Università Lateranense

"Siamo scienza, non fantascienza" era il dicotomico claim di una nota campagna pubblicitaria di alcuni anni fa. L'Incontro Pubblico promosso da SEFIR insieme alla Specializzazione in Teologia Fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense si pone l'ambizioso e intrigante obiettivo di coniugare Scienza, Fantascienza e Teologia.

 
Come spiega il professor Giandomenico Boffi direttore di SEFIR "Una teologia moderna, in grado di cogliere le domande dei contemporanei, è consapevole che la scienza si compone non solo di rigore degli argomenti, ma anche di una certa "fantasiosità", che ci aiuta a "pensare il nuovo" e che spesso offre spunti ai moderni mezzi di comunicazione (cinema, televisione, pubblicità bestseller letterari). La fantascienza e il genere fantasy – aggiunge il professor Boffi - forniscono significativi elementi per una riflessione teologica. Non a caso la saga di Harry Potter, che presenta numerosi riferimenti religiosi prevalentemente cristiani, è oggetto di una delle relazioni previste".

 

Di seguito il programma :

15:30 Saluti di S. E. Monsignor Enrico DAL COVOLO, Rettore Magnifico e di Monsignor Nicola CIOLA, Decano

15:45 Antonio SABETTA (Pontificia Università Lateranense) "Per un ascolto teologico della saga di Harry Potter"

16:15 Michael FUSS (Pontificia Università Gregoriana) "La forza sia con Voi!" – Religione nella fantascienza contemporanea

16:45 Giuseppe LORIZIO (Pontificia Università Lateranense) "L'immaginario nella dimensione scienza/sapienza teologica"

17:15 Dibattito


Modera i lavori Giandomenico BOFFI (UNINT, Roma), Direttore di SEFIR

Iniziativa svolta in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale
 

SEFIR Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale - Area di ricerca interdisciplinare
P.zza S.Giovanni in Laterano 4 - 00184 ROMA Tel. 06.698-95537- 86298 fax 06.698.86280 mail: 
 SEFIRArea@gmail.com  http://www.ecclesiamater.org/ (voce Aree di Ricerca)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *