Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

News Alert: Operation Source: un'azione coordinata internazionale mette fine alla botnet Beebone

Operation Source: un’azione coordinata internazionale mette fine alla botnet Beebone

Intel Security ha annunciato di aver preso parte ad un’operazione di polizia internazionale – Operation Source – che è riuscita a smantellare la struttura criminale alle spalle della botnet 'polimorfica' denominata Beebone.

Intel Security ha identificato per prima la minaccia nel marzo 2014 e nel settembre 2014 ha raccolto dati sufficienti su di essa per coinvolger le agenzie anticrimine internazionali in una lotta comune per chiudere la struttura. Intel Security ha poi collaborato con lo European Cybercrime Centre (EC3) di Europol, le autorità olandesi, l’FBI degli Stati Uniti e altri partner del settore privato in uno sforzo collaborativo per mettere fine con successo a questa minaccia informatica.

La botnet Beebone, che favorisce il download di vari tipi di malware sui PC delle vittime – tra cui furti di password bancarie, rootkit, falsi antivirus, e ransomware – si è resa responsabile di infezioni di malware su migliaia di sistemi in tutto il mondo, in 195 Paesi. Il malware è anche caratterizzato da funzionalità wormlike che ne consentono la rapida diffusione e propagazione attraverso reti, unità esterne rimovibili (USB / CD / DVD), e anche file di archiviazione ZIP e RAR. In uno dei suoi picchi nel 2014, il team di McAfee Labs ha rilevato più di 100.000 infezioni dovute alla botnet Beebone. E, dal momento che il dato derivava unicamente da Intel Security, è altamente probabile che l’infezione fosse molto più estesa.

"Questa settimana Intel Security ha smantellato con successo il worm polimorfico noto come W32 / Worm-AAEH / Beebone grazie a un’azione congiunta con alcune forze dell'ordine a livello globale come il Dutch High Tech Crime Unit, Europol e l’FBI", ha dichiarato Raj Samani, CTO EMEA di Intel Security. "Intel Security ha potuto identificare di più di 5 milioni di campioni unici AAEH, diffusi in quasi 200 paesi. Questo tipo di operazione non poteva avere successo senza una stretta collaborazione tra organizzazioni di polizia e aziende private, come Intel Security".

Intel Security ha lavorato a stretto contatto con le autorità anticrimine e altri vendor di security per sviluppare strumenti che hanno portato con successo all’eliminazione di questa botnet, compresa la rimozione di 100 domini.

"Questa operazione è un'ulteriore conferma che solo un impegno congiunto è in grado di rallentare la crescente minaccia di ogni tipo di crimine informatico. Solo con la collaborazione di agenzie pubbliche e private che si impegnano insieme per combattere la continua evoluzione delle minacce informatiche possiamo contrastarle in modo efficace e rendere il mondo online un luogo più sicuro per tutti ", ha concluso Samani.

Ulteriori informazioni:

Il report completo è disponibile al seguente indirizzo: http://www.mcafee.com/us/resources/reports/rp-catch-me-if-you-can.pdf

Post blog di Raj Samani: https://blogs.mcafee.com/mcafee-labs/takedown-stops-polymorphic-botnet

Post blog di Gary Davis “What is a Botnet”  https://blogs.mcafee.com/consumer/what-a-botnet-is

Comunicato Stampa di Europol https://www.europol.europa.eu/content/international-police-operation-targets-polymorphic-beebone-botnet

 

###

 

Informazioni su Intel Security

McAfee è ora parte Intel Security. Con la propria strategia Security Connected, l’approccio innovativo alla sicurezza potenziata dall’hardware e l’ineguagliato servizio Global Threat Intelligence, Intel Security è impegnata senza sosta nello sviluppo di soluzioni e servizi di sicurezza proattiva comprovati che proteggono sistemi, reti e dispositivi portatili per l’utilizzo aziendale e personale a livello mondiale. Intel Security combina l’esperienza e la competenza di McAfee con l’innovazione e le prestazioni comprovate di Intel per rendere la sicurezza un ingrediente essenziale di ogni architettura e di ogni piattaforma di elaborazione. La missione di Intel Security è di assicurare a chiunque la tranquillità di vivere e lavorare in modo sicuro e protetto nel mondo digital odierno. www.intelsecurity.com.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail:benedetta@primapagina.it

, tania@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *