Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

Presentazione del libro: “Non eravamo solo…Ladri di biciclette. Il Neorealismo”

"Non eravamo solo…Ladri di biciclette. Il Neorealismo"
di Carlo Lizzani e Gianni Bozzacchi

La cultura fa da protagonista a Roma il 15 aprile 2015.


Nell'ambito della costante ricerca di Promozione Culturale che la TRIWORLD Italia porta avanti da tempo e si prefigge di promuovere la tradizione culturale italiana del "saper fare" umano unito all'utilizzo delle nuove tecnologie, sarà infatti presentato il prossimo 15 aprile 2015 alle ore 18.00 tramite una tavola rotonda:  il libro: "Non eravamo solo…Ladri di biciclette. Il Neorealismo".

Il libro è scritto da Carlo Lizzani, testimone ultimo del Neorealismo, e Gianni Bozzacchi, con i contributi di: Umberto Eco, Bernardo Bertolucci, Martin Scorsese, Ermanno Olmi, Paolo e Vittorio Taviani, Gabriel Garcia Marquez, Paolo Galluzzi, Giuseppe Rotunno, Franco Interlenghi, Antonella Lualdi e Enzo Staiola.

Con i Patrocini di: UNESCO CICT, CILECT North America, Università Roma Tre, Centro Sperimentale di Cinematografia, Columbia College Chicago.

Il progetto culturale nasce da un idea di Gianni Bozzacchi, è di pregiato rilievo storico, documentaristico ed artistico del regista, scrittore, produttore cha da anni è sensibile a progetti di ricerca sociologica e racchiude in sé l'anima, la creatività e l'eccellenza della cultura del cinema Italiano. Il libro è tratto da l'omonimo documentario narrato dallo stesso maestro Lizzani e diretto da Bozzacchi.

Questo suggestivo viaggio culturale è alla riscoperta del Neorealismo come momento fondamentale per la nascita del cinema moderno, dal quale molti registi hanno attinto. La presentazione del libro desidera creare una sinergia tra varie realtà, per la sua valenza culturale ed educativa sarà rivolto anche agli studenti, infatti è redatto in tre versioni, di cui una terza in forma di saggio e più accessibile ai giovani.

L'obiettivo della tavola rotonda sarà la condivisione, uno spunto per evidenziare la cultura del cinema in vista di una prossima industrializzazione cinematografica in Italia, e ripercorrendo il passato con una visione per il futuro. 


Alla conferenza interverranno:
Prof. Marco Maria Gazzano, Università Roma Tre
Prof. Bruce Sheridan, Columbia College Chicago
Prof. Vittorio Giacci
Prof. Francesco Lizzani



Per informazioni: tel +39 06 3200580 - info@triworldcinema.com- www.triworldcinema.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *