Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

Prezzi al consumo: deflazione contenuta anche grazie alla spinta della verdura fresca, necessarie più tutele per il settore

Il Presidente della Cia, Dino Scanavino commenta i dati dell'Istat riferiti ai prezzi al consumo

 

            Nonostante la conferma della deflazione su base annua (-0,1% rispetto a marzo 2014), su base mensile i dati evidenziano un lieve recupero dei prezzi al conusmo delle famiglie italiane che crescono dello 0,1%. Lo ha dichiarato il Presidente nazionale della Cia Dino Scanavino commentando i dati defintivi dell'Istat sui prezzi al consumo dell'ultimo mese (marzo 2015).


A contribuire all'attenuazione del calo annuo dei prezzi è stata anche la crescita dei listini della verdura fresca, aumentati di 12,6 punti percentuali pèrincipalmente per effetto delle avveristà climatiche che hanno colpito le produzioni vegetali invernali. Nello stesso comparto, invece, la frutta fresca ha visto decrescere il suo prezzo su base annua nell'ultimo mese (+1,1% da +1,2% di febbraio).


Da segnalare, in termini d crescita tendenziale dei prezzi, anche il +3,5% fatto registrare dell'olio d'oliva.    Una dinamica al rialzo -spiega Scanavino- che si riflette in generale sul carrello della spesa degli italiani che, nonostante la sostanziale stabilità rispetto al mese scorso (-0,1%), continua a crescere su base annua (+1%), sostenuto proprio dall'incremento del 2,3% degli alimentari non lavorati.


La ripresa dei consumi alimentari di inizio anno, con le vendite al dettaglio aumentate di tre punti percentuali, che accompagna la dinamica dei prezzi può fare intuire all'orizzonte un timido segnale di ripresa. Ma tale tendenza -conclude il Presidente della Cia- deve trovare conferme anche all'interno del settore agricolo. I redditi, dopo un 2014 difficile, sono ancora in sofferenza e i prezzi all'origine sono spesso insuffucienti a remunerare la crescita dei costi produttivi e, più in genrale, gli sforzi quotidiani sostenuti dalle aziende.


Una situazione resa ancor più difficile da un mercato sempre più volatile che richiede con urgenza nuovi è più efficaci strumenti per gestire l'incertezza e per far si che gli imprendori agricoli possano guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *