Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

Realizzazione siti web: l'importanza dei testi e delle immagini

Nella realizzazione di siti web, gli aspetti più importanti a cui occorre prestare attenzione sono i testi e le immagini. Per quel che riguarda i contenuti testuali, è importante produrre articoli e post sui blog che abbiano la capacità di mantenere alta l'attenzione di chi legge. Ciò vuol dire che bisogna scrivere in maniera chiara e diretta, andando dritti al punto, senza giri di parole e senza locuzioni troppo lunghe: se è vero che si è soliti rimanere su una pagina web per pochi secondi, significa che le informazioni principali che si desidera comunicare devono essere fornite subito, in maniera immediata, nelle prime righe.
Vietato far perdere tempo agli utenti, i quali devono essere in grado di captare il senso dell'articolo in pochi secondi. Ovviamente, lo stile di scrittura che si adotta in Rete deve essere completamente diverso rispetto a quello utilizzato per il cartaceo, per un quotidiano o per una rivista. Non bisogna mai scordarsi delle modalità di fruizione di un testo sul web: davanti allo schermo di un computer oppure sullo display di uno smartphone o di un altro dispositivo mobile. In tutti i casi, modalità di lettura brevi e veloci, a cui ci si deve adeguare con testi altrettanto brevi e veloci, cioè ben studiati. Ogni dettaglio va curato: ciò vuol dire, per esempio, che tutti i titoli devono essere studiati per catturare la curiosità e l'attenzione.

Realizzazione siti web: liste, grassetti, link

Molto efficaci sono le liste: per esempio, "7 consigli per svolgere questa attività nel migliore dei modi", "10 suggerimenti per risultare più performanti", "12 alimenti da evitare", e così via. Altrettanto utili sono i corsivi e i grassetti, che servono a dare un aspetto più pulito al tutto. Insomma, nella realizzazione di siti web non si può prescindere da testi perfetti. Testi che, per altro, contengano anche dei link: fare riferimento a delle fonti esterne, il più possibile autorevoli, contribuisce a migliorare la qualità dei contenuti, e al tempo stesso dà ai lettori dei percorsi ulteriori, delle opzioni in più. Il tutto si inserisce in quella che può essere definita come attività di link building, cioè di costruzione di collegamenti tra siti differenti.
Linkare a un sito permetterà, qualche tempo dopo, di ricevere un link da quello stesso sito: e ciò vale anche per forum, post sui social network, e così via. Ovviamente, i link che rimandano ad altri portali non devono essere casuali, ma mirati: occorre, in sostanza, costruire una rete di collegamenti con siti che si rivolgano allo stesso target, cioè allo stesso tipo di lettori. Insomma, se si crea e si gestisce un sito che vende esche e canne da pesca, sarà inutile linkarlo al blog di un attore di cinema.
Fonte: http://www.easywebconsulting.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *