Il 21 aprile ha inizio il progetto di ricerca semestrale avviato da Edenred in collaborazione con Comunicazione Italiana per mappare le politiche di benefit presenti nel nostro Paese. Previsti 4 forum in altrettante città italiane con Ceo e Hr Manager e survey sui piani in corso. I risultati delle indagini saranno presentati trimestralmente sul portale dell' Osservatorio su Incentive e Welfare Aziendale Edenred Lab |
| |
Da cosa è caratterizzata la domanda di welfare aziendale espressa dalle aziende italiane? Come è possibile strutturare un'offerta in grado di soddisfare gli obiettivi delle aziende e i bisogni dei lavoratori? Quali sono le modalità per autofinanziare un piano di welfare?
Per rispondere a queste domande Edenred, leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, ha avviato in Italia la prima campagna d'ascolto basata su incontri e tavole rotonde con Ceo, Hr Director, Head of Compensation&Benefit e survey realizzate per raccogliere le tendenze più attuali in termini di benefit e restituire uno spaccato dell'esistente, un possibile piano evolutivo e i benchmark settoriali e dimensionali.
"L'adozione di programmi di Welfare efficaci – afferma Alessandra Vultaggio, Responsabile Business Unit Welfare di Edenred Italia – oggi è alla portata di aziende di ogni dimensione, rappresenta una necessità competitiva ed è una leva determinante per il benessere organizzativo e la produttività. Inoltre, ottimizzando il cuneo fiscale, aumenta il potere d'acquisto dei lavoratori e consente alle aziende di individuare soluzioni di compensazione alternative e convenienti".
Il confronto diretto con le aziende italiane permetterà ad Edenred di affinare e ulteriormente diversificare l'offerta di piani di welfare sempre più personalizzati ed accessibili ad ogni tipo di azienda, anche alle piccole e medie imprese.
Il road show in giro per l'Italia, composto da quattro workshop su "Welfare programs e flexible benefit" che si terranno tra aprile e ottobre in altrettante città italiane, è organizzato in collaborazione con Comunicazione Italiana, il primo "Business Social Media" italiano che mette in relazione i "decision maker" e gli "opinion leader" di imprese ed istituzioni.
Si parte il 21 aprile da Milano e si prosegue il 6 maggio a Cassola (Vi), il 29 settembre a Firenze e il 23 novembre a Roma.
Nel corso dei forum con i manager che si occupano direttamente dei piani di benefit aziendali, Edenred presenterà gli obiettivi del "Welfare Assessment Tool", l'indagine conoscitiva indetta per mappare le politiche di welfare aziendale e per facilitare la comprensione di come sia possibile integrare in un unico piano i bisogni differenziati espressi dai dipendenti.
Ad "Executive Circle" prenderanno parte company di diversi settori: Assicurazioni, Banca e Finanza, Energia e Ambiente, Alimenti e Bevande, Cosmesi, Chimica e Farmaceutica, Moda e Abbigliamento, Motori, Radio e Tv, Commercio e Distribuzione, Turismo, Trasporti, Telecomunicazione, Elettrodomestici, Elettronica e Hardware.
I dati raccolti saranno pubblicati ogni tre mesi su Edenred Lab, il portale dell'Osservatorio su Welfare Aziendali, Incentive, Expense Management ideato e gestito da Edenred Italia.
Nessun commento:
Posta un commento