Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2005

FEDERPARCHI PUBBLICA LE “BUONE PRATICHE” DEI PARCHI ITALIANI

"Le mucche della Val Venosta, nel Parco nazionale dello Stelvio, "producono" energia elettrica e calore, per di più a costi decisamente competitivi, per tutti i Comuni della valle. cliccando sul sito web del Parco nazionale delle Cinque Terre si entra direttamente nei mari dell'Area Marina Protetta attraverso telecamere sommerse che scrutano, alla profondità di dodici, venticinque metri, i fondali e il passaggio dei pesci, di una delle coste più famose d'Italia. E il Parco nazionale del Gargano ha un "presidente" di dodici anni che tutela e difende il diritto dei ragazzi a partecipare alla vita collettiva e a proporre tematiche che gli adulti non riescono a valorizzare. Sono le "buone pratiche" dei parchi italiani, nazionali e regionali, che Federparchi, grazie al programma comunitario Equal, ha raccolto e pubblicato in un volume, "Le buone pratiche dei parchi. Idee e progetti per l'Italia", corredato da bellissime immagini delle nostre aree protette. Ce n'è per tutti. Perchè sono tanti i parchi che sperimentano, provano, mettono in atto, iniziative di tutela, ma anche di sostenibilità del proprio patrimonio naturale. E questo, in un rapporto, ormai diretto, con i cittadini e con i loro bisogni. Le "buone pratiche", infatti, sono pensate per permettere ai parchi di avere un ruolo di primo piano in uno sviluppo sostenibile, non solo culturale e sociale, ma anche economico, del nostro territorio. Il volume rende efficace l'immagine di una rete ecologica che attraversa tutta l'Italia, senza confini, e che unisce gli intenti e gli obiettivi di tanti progetti diversi che coinvolgono operatori, istituzioni, ma soprattutto i cittadini. Le "buone pratiche" vengono raggruppate, nel volume, secondo delle tematiche di riferimento: agricoltura e allevamento, conservazione e gestione faunistica, comunicazione, cooperazione internazionale, educazione ambientale, autofinanziamento, ingegneria naturalistica, turismo. "Questo lavoro - dichiara Giuseppe Rossi, direttore di Federparchi - è il risultato del progetto comunitario, Equal, che riguarda le attività e l'imprenditoria agricola nelle aree protette, di cui Federparchi è capofila e che ha visto la partecipazione di partner qualificati come le associazioni agricole, le cooperative e alcuni parchi". Questa importante pubblicazione, presentata in occasione di Park Life, rappresenta, dunque, l'inizio di un percorso di ricerca e valorizzazione delle esperienze più efficaci dei parchi, inserendole all'interno di un sistema nazionale e di un quadro progettuale condiviso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *