Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2005

Un albero per le generazioni future

Trezzo sull’Adda, 3 Giugno 2005: In occasione della serie di iniziative che avranno luogo a Trezzo sull’Adda (MI) per la Giornata Mondiale per l’Ambiente 2005, nella sede del Parco Adda Nord, la prestigiosa Villa Gina, è prevista la piantumazione di un Acero.

L’evento è in programma per le ore 11.30 di sabato 4 giugno 2005.
La nascita di una nuova pianta è profondamente simbolica sia per il valore in sé di un albero che come segno di “sobrietà e estensione di vita” che resti a memoria dei progetti e delle intenzioni dei promotori.

L’Associazione Ambiente in Club, promotrice della manifestazione, in collaborazione con il Parco Adda Nord e con il patrocinio della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, del CONAI e del Comune di Trezzo sull’Adda (MI), ha scelto come luogo un angolo del parco di Villa Gina appena sopra una statua della Madonna che guarda con i suoi occhi misericordiosi, il lento ma continuo defluire del sottostante fiume Adda.

La poesia del luogo richiama, attraverso simboli metaforici, lo scorrere della vita nei piccoli o grandi turbini quotidiani, sotto sguardi amorevoli che vengono dall’alto e accanto ad emblemi di robustezza e secolarità.
I picchi lirici che può dare solo il vivere esperienze “pure” ma semplici nell’ambiente naturale, confluiscono entro questo Acero che prenderà domani la sua sede di vita definitiva e da quel momento dipenderà molto dalla sensibilità e dalle attenzioni dell’uomo.

Ogni persona che passerà accanto a questa pianta o che trascorrerà un attimo di pace e serenità all’ombra delle sue fronde obliando la sua vita nello scorrere pacifico del sottostante fiume Adda, non potrà non avvertire il fremito di naturalità e di purezza che esso trasmette.
I sostenitori ed i partecipanti a questa nuova nascita auspicano il vivere di questo attimo a tutte le persone che in futuro transiteranno presso Villa Gina.


Per informazioni:
Ambiente in Club – Diego Ciavatta
cell. 339.2148461
e-mail: info@ambienteinclub.org
web: www.ambienteinclub.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *