Cerca nel blog

giovedì 2 marzo 2006

Intervista a Martin Taylor (Microsoft): 'I blog aziedali? Una rivoluzione. L'Open Source? Un falso mito'


Qual'è il posizionamento di Microsoft rispetto ai principali competitor del mondo OS X/Linux?

Quali sono i 'falsi miti' dei sistemi Open Source?


Quale è il futuro del blogging come strumento di comunicazione aziendale?


Di questo e molto altro ancora si è parlato nel corso nell'intervista audio rilasciata a Key4biz da Martin Taylor, General Manager Platform & Strategy di Microsoft Corporation.
L'incontro informale che la società Digital PR (Hill & Knowlton) ha organizzato a Milano in occasione della visita italiana di Martin Taylor, ha chiamato a raccolta una decina in tutto tra blogger e giornalisti, per 'sfidare' il Direttore Generale Platform & Strategy di Microsoft sulle tematiche più calde della Rete.

A margine dell'incontro, l'intervista audio realizzata in esclusiva per il Canale PodCast di Key4biz - che può essere scaricata in versione integrale su pc, mp3 player o cellulare di terza generazione, per poterla riascoltare in ogni momento - ha fornito lo spunto per discutere delle più importanti questioni d'attualità nel mondo informatico: il posizionamento di Microsoft rispetto ai principali competitor del mondo OS X/Linux, la sicurezza e i 'falsi miti' dei sistemi Open Source, il software come servizio e molto altro ancora.

Un ringraziamento particolare va a Laura Monti, l’interprete di Taylor che ha partecipato alla realizzazione italiana del podcast.

General Manager Platform & Strategy di Microsoft Corporation, Martin Taylor è di fatto l’uomo che da diversi anni fornisce le linee guida per il team di marketing di Microsoft Windows Server System e che coordina internamente la strategia competitive della società. Prima di assumere tale ruolo, è stato direttore della Business Strategy, lavorando direttamente con Steve Ballmer, Ceo di Microsoft e assistendolo nei progetti strategici e nella pianificazione a lungo termine dell’azienda.

Anche se i temi sulle open-platform sono stato centrali nel corso dell'incontro con la stampa, Taylor si è sbilanciato ai nostri microfoni discutendo anche di Cina e di cosa significa per una grande corporation lavorare in quel Paese, del nuovo computer Apple, che indiscrezioni dicono possa montare insieme a Mac OS X anche una versione speciale di Windows e delle piattaforme aperte per i blogger. Ovviamente, poi, si è parlato del 'blogger aziendale' più famoso in Microsoft, in questo momento, Robert Scoble.

Buona parte della discussione con Taylor, si è svolta proprio sulla tematica del blogging e sulla convinzione, diffusa tra i presenti, che possa essere arrivato il momento anche per un manager di Microsoft di cominciare a intrattenere rapporti all’esterno attraverso questo strumento. Non va dimenticato, infatti, che in Microsoft ben duemila programmatori hanno già aperto un blog per discutere del loro lavoro open-minded. Di seguito, alcuni dei passaggi chiave dell'intervista audio:

[…] Nel mercato cinese, ma più in generale in tutti i mercati emergenti, siamo in una situazione analoga a dieci anni fa quando emersero le opportunità del commercio elettronico. Ci dobbiamo confrontare con nuove procedure di import/export, con leggi nazionali sulla privacy, di accesso ai mercati, etc. La parte più complessa da governare è che ci troviamo a operare in un market environment dove non ci sono delle barriere fisiche e quindi Microsoft dovrà collaborare con ognuno dei governi e con le loro procedure, come accade in ogni periodo di apprendimento […];

[…] La grande quantità di contenuti Internet generati dagli utenti, e più in generale il fenomeno del Citizen Journalism, ci interessa perché noi siamo sempre stati strategicamente focalizzati sull’essere una 'società di piattaforma'. È stato uno degli elementi che ha decretato il nostro successo in passato e così continuerà a esserlo anche in futuro. Oggi speriamo davvero che grazie a piattaforme distribuite come quelle che Microsoft rende disponibili sul mercato, ci sia la possibilità per chiunque di esprimersi e creare, così come da sempre fanno i nostri sviluppatori utilizzando le piattaforme che noi, prima di altri, abbiamo messo a loro disposizione […].

a cura di Lele Dainesi

Per ascoltare e scaricare l'intervista audio a Martin Taylor vai al Canale PodCast di Key4biz.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *