Nell'ambito del sistema di allertamento nazionale per il rischio idrogeologico e idraulico, realizzato tramite la rete dei Centri Funzionali regionali e centrale, è stato firmato tra il Dipartimento della Protezione Civile e SELEX Sistemi Integrati (Finmeccanica), un contratto per l'ulteriore fornitura di sette radar meteorologici destinati all'analisi e alla comprensione dei processi fisici legati al rischio idrogeologico e idraulico.
Il nuovo contratto, del valore di 20 milioni di euro, riguarda la realizzazione di tre radar in banda C (Meteor 600C) in Sicilia, Sardegna e Puglia, e quattro radar mobili ed elitrasportati in banda X (Meteor 50 DX), di cui due destinati alla sorveglianza delle ceneri vulcaniche che saranno utilizzati in Sicilia nell'area etnea.
Un efficace monitoraggio delle situazioni meteorologiche si traduce in un miglioramento delle condizioni di sicurezza della popolazione nelle aree esposte a rischio idrogeologico.
In questo settore i radar meteorologici costituiscono un elemento di fondamentale importanza che consente di ridurre le condizioni di rischio legate ai fenomeni idrogeologici attraverso la definizione degli eventi meteorologici in atto, consentendo un miglioramento della capacità di previsione, sia per quelli di natura temporalesca, che per le previsioni a brevissimo termine (nowcasting). La fornitura dei sette radar si inserisce nel programma di potenziamento della rete meteorologica nazionale avviata dal Dipartimento della Protezione Civile e che prevede, parallelamente all'installazione di nuovi impianti, interventi di adeguamento degli standard dei quattordici radar meteorologici già esistenti e gestiti dalle Regioni e da altri Enti pubblici. Il contratto infatti, oltre all'ampliamento ed al potenziamento dei sistemi radar e dei Centri di controllo già forniti da SELEX Sistemi Integrati nel 2004, prevede anche l'integrazione dei dati provenienti da altri radar meteorologici in dotazione all'Aeronautica Militare Italiana, all'ENAV ed alle Agenzie Regionali per l'Ambiente, per la costituzione di una rete nazionale di radar moderna e sempre più efficiente. Il nuovo programma prevede, nel suo complesso, l'installazione di tredici radar meteorologici, di cui quattro, in banda C, sono già in corso di installazione in Toscana, Umbria, Calabria e Friuli Venezia Giulia.
Gli interventi, sono stati affidati a SELEX Sistemi Integrati in qualità di mandataria di Associazione temporanea di imprese che comprende anche Datamat, anch'essa società del gruppo Finmeccanica. Datamat, in particolare, realizzerà i sistemi di telecomunicazione e di visualizzazione dei dati per il centro operativo di controllo della Protezione Civile a Roma.
Si tratta di un ulteriore passo avanti nell'applicazione delle politiche di prevenzione e previsione dei rischi naturali che rappresentano, insieme alla messa in sicurezza degli edifici strategici nelle zone a rischio sismico, l'assoluta priorità di azione dell'intero sistema nazionale di protezione civile.
Informazioni per la Stampa a cura di:
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIP. DELLA PROTEZIONE CIVILE
Referente Ufficio Stampa Ufficio Stampa Tel.: 0668201 informazione@protezionecivile.it



Nessun commento:
Posta un commento