Cerca nel blog
lunedì 5 febbraio 2007
IONA presenta i risultati finanziari del 2006
Il fatturato cresce del 17%, il miglior risultato degli ultimi cinque anni.
Artix cresce del 113% rispetto all’anno precedente.
Il margine netto del trimestre è del 13%
Milano, 5 febbraio 2007 – IONA Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate, ha annunciato per l’intero anno 2006 un fatturato di 77,8 milioni di dollari, in crescita del 17% rispetto al 2005. Il fatturato del quarto trimestre è stato di 22,8 milioni di dollari, superiore del 19% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Sulla base dei principi GAAP (U.S. Generally Accepted Accounting Principles), IONA nel 2006 ha registrato un utile netto di 2,5 milioni di dollari, pari a 0,07 dollari per azione. Nel quarto trimestre 2006 l’utile netto è stato di 2,9 milioni di dollari, pari a 0,08 per azione.
L’utile netto ed il profitto per azione nel 2006, se si escludono 4,6 milioni di dollari di spese di compensazione azionaria su base SFAS 123R, ammontano a 7,1 milioni di dollari, pari a 0,19 dollari per azione. Nel quarto trimestre, l’utile netto ed il profitto per azione, sempre escludendo 4,6 milioni di dollari di spese di compensazione azionaria su base SFAS 123R, sono stati pari a 3,5 milioni di dollari, o 0,09 dollari per azione.
“IONA sta assumendo un importante ruolo di leadership nel mercato del software di infrastruttura rimanendo dedicata alle necessità strategiche e tecnologiche dei propri grandi clienti internazionali”, ha detto Peter Zotto. “Nel 2006 abbiamo rafforzato la capacità dei nostri clienti di implementare in azienda architetture SOA realmente distribuite. Estese partnership di mercato, nuove versioni di Artix e la presentazione di Celtix, la nostra famiglia di prodotti open source di infrastruttura, danno ai nostri clienti nuove e più potenti possibilità di raggiungere i vantaggi di business legati all’emergere del modello SOA.”
Peter Zotto ha aggiunto: “Sono soddisfatto dei risultati di questo trimestre e dell’intero 2006, e con i progressi che abbiamo fatto in tutti gli aspetti del nostro business. L’efficienza delle nostre operazioni ha portato a una crescita del fatturato annuale del 17%, guidata da una crescita del 113% di Artix che ne ha confermato ulteriormente la leadership. Siamo usciti dal 2006 con ottimi risultati, che ci mettono in una posizione altrettanto favorevole per il 2007.”
“I risultati di IONA, sia per il trimestre che per l’intero anno, riflettono l’efficacia del nostro modello di business”, ha commentato Bob McBride. “Da sei trimestri consecutivi il fatturato legato ai prodotti è in crescita rispetto all’anno precedente, e lo stesso vale per il margine operativo. Nel 2006 la produttività del team commerciale di IONA è ulteriormente migliorata e siamo stati in grado di generare fatturati maggiori dai nostri partner. Questi fattori, combinati con la più elevata profittabilità della nostra divisione di servizi, creano una solida base finanziaria per il 2007.”
Gli highlight
· Profitti su base GAAP di 0,08 dollari per azione nel quarto trimestre; di 0,07 dollari per l’intero anno
· Margine operativo su base GAAP del 12% nel quarto trimestre; su base non-GAAP del 15%
· Crescita annuale del fatturato: 17% per l’intero anno; 19% per il quarto trimestre
· Crescita annuale del fatturato di Artix: 113% per l’intero anno; 109% per il quarto trimestre
· Disponibilità di cassa a fine anno di 54 milioni di dollari tra contanti e titoli disponibili; fatturato differito di 21,3 milioni di dollari, in crescita del 48%
· Rafforzamento della leadership aziendale nelle infrastrutture SOA distribuite con l’introduzione di nuove versioni di Artix
· Lancio della linea di prodotto Celtix per dare ai clienti il primo software open source di infrastruttura distribuita SOA per l’azienda
· Estensione dei rapporti con aziende quali BEA, Microsoft, LANSA, Wipro ed altri
· Definizione, in collaborazione con aziende quali JPMorgan Chase, Cisco Systems eRed Hat, del protocollo AMQP (Advanced Message Queuing Protocol)
· Ampio consenso degli analisti di tutto il mondo ai prodotti ai prodotti e alle strategie IONA, con la definizione di “Leader” ottenuta nel report Enterprise Service Bus di Forrester Wave.
IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua line di prodotti Orbix, basata su CORBA. La famiglia Artix rappresenta la nuova generazione di soluzioni di integrazione di IONA, e consente di integrare sistemi enterprise già esistenti con le componenti di infrastruttura comuni a un’organizzazione. Il supporto del progetto di ESB open source Celtix è un’estensione naturale delle attività dell’azienda, tese a risolvere problemi di integrazione con l’utilizzo di standard aperti e architetture distribuite. Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.com.
Per informazioni:
Ufficio stampa IONA
AxiCom Italia
Sandro Buti
Tel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento