Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2007

Le email di Spam raggiungono quota 90% con l’image spam.

STRATO e la Humboldt University di Berlino sviluppa un filtro email per combattere l’image spam.

Berlino- 6 Febbraio 2007 – Si chiama Fingerprinting ed è una nuova tecnologia elaborata dal provider europeo STRATO, insieme alla Humboldt University di Berlino. La tecnologia Fingerprinting è finalizzata a combattere quella particolare forma di spam, detta image spam, che veicola i suoi messaggi tramite immagini piuttosto che tramite testo, rendendoli così ancora più difficili da bloccare dai tradizionali filtri.
Negli ultimi tre mesi, infatti, il numero di e-mail pubblicitarie indesiderate è aumentato fino a ricoprire una percentuale notevole dell’intero traffico di posta elettronica. La causa di questo fenomeno è proprio l’image spam. A questo proposito, Il Prof. Tobias Scheffer della Humboldt University Berlin ha affermato: „Il vero problema, con l’image Spam è che i normali filtri non sono in grado di individuarlo. Essi infatti si limitano a esaminare il testo che compone le email ma non il testo che è contenuto nelle immagini, che per lo più sono file con estensione GIF”. Il professore e il suo team dell’istituto di Computer Technology collaborano con STRATO dal 2005 in materia di analisi su come prevenire lo spam. STRATO gestisce infatti un traffico di oltre due miliardi di email al mese, che rappresenta un buon punto d’osservazione. Secondo René Wienholtz, Chief Technical Officer di STRATO: „Chi invia e-mail di spam punta sul fatto che attualmente esistono pochissimi filtri efficaci contro lo spam image e stanno inviando ancora più e-mail commerciali di quanto non facciano solitamente”.
Il risultato è che la già alta percentuale di spam che si aggira normalmente sul 75/80% è salita nel frattempo a oltre il 90%. In collaborazione con STRATO, Scheffer ha sviluppato questa nuova tecnica chiamata metodo „Fingerprinting“, che attualmente offre la miglior protezione dall’image spam. Le immagini di ogni ondata di spam lasciano, infatti, un’impronta individuale, che deve essere identificata, da qui il nome del metodo. La tecnica fingerprinting riconosce se le immagini pervenute tramite invii di massa hanno caratteristiche simili, un chiaro segnale che si tratta di image spam. Impronte simili possono per esempio essere generate dalla distribuzione del colore, per esempio: in una mail di spam per vendere il Viagra, tutte le immagini hanno una certa percentuale di blue, in uno specifico tono. Anche la composizione grafica e la struttura spesso rivelano un mittente comune o un contenuto identico.
La tecnica di Fingerprinting è necessaria perché nessuna immagine di Spam è esattamente uguale a un’altra. Gli spammer creano, infatti, milioni di variazioni dei loro messaggi in un processo automatico che rende ogni messaggio diverso in alcuni dettagli ma appare pressoché identico sullo schermo del computer. Per analizzare ogni singola immagine separatamente, servirebbe maggior potenza di elaborazione di quanto qualsiasi service provider sarebbe in grado di gestire. Grazie a Fingerprinting, anche l’image spam può essere identificato in maniera affidabile.
Inoltre, attraverso l’interazione con moduli di filtro addizionali che devono essere attraversati da ogni mail che arriva sui server STRATO, il fingerprinting assicura un tasso di detection nettamente più alto rispetto alle tecnologie offerte dai concorrenti. Con il progetto „ServerSide Security“, inoltre, l’Internet service provider ha già sviluppato diversi metodi efficienti per combattere lo spam in collaborazione con gli scienziati.
STRATO non soltanto elimina lo spam in maniera efficace, ma consegna in maniera altrettanto affidabile le e-mail che l’utente desidera ricevere. “L’esperienza mostra che molti utenti spendono più tempo cercando i messaggi che finiscono per errore nelle loro caselle antispam che non controllando la loro inbox” afferma Wienholtz. „I nostri clienti possono dimenticare le loro caselle antispam grazie a questo filtro altamente affidabile.“
La collaborazione tra STRATO e la Humboldt University si è ulteriormente sviluppata e nuove funzionalità sono in attesa di brevetto. Ma il progetto non si ferma qui: “Gli spammer non si fermeranno davanti a nulla pur di cercare di oltrepassare i filtri” afferma Wienholtz. „Ecco perché stiamo costantemente lavorando per migliorare il nostro sistema.”Il prossimo passo nell’evoluzione del filtro dovrebbe essere la capacità di auto correzione: questo ci permetterà di intercettare oggi lo spam di domani” promette il Professor Scheffer.


STRATO, con sede a Berlino, è uno dei fornitori di servizi Internet leader in Europa, con 3 milioni di domini e circa un milione di contratti. Oltre a pacchetti completi per i domini e ad accessi in banda larga DSL, STRATO offre server e soluzioni convenienti per l’eCommerce. STRATO fornisce tutti i servizi web sui server dei suoi centri di elaborazione dati ad alte prestazioni che si trovano a Berlino e a Karlsruhe. Una server farm a carico bilanciato, ultramoderna e dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza, garantisce alte prestazioni delle presenze web anche in caso di picchi negli accessi. STRATO è stato il primo importante web provider europeo a ricevere l’ambito riconoscimento internazionale TÜV ISO 27001:2005 (precedentemente nota come BS 7799) per l’affidabilità, la sicurezza e la disponibilità dei centri di elaborazione ”.
STRATO è interamente posseduta da freenet.de, azienda Internet e di telecomunicazioni quotata in borsa. STRATO sfrutta la competenza della casa madre e le sinergie del gruppo per proporre servizi di qualità eccezionale: freenet.de, ad esempio, è uno dei pochi provider che dispone di una rete di proprietà e di una efficiente infrastruttura per il trasferimento di dati e voce, che le permette di offrire ai clienti di tutto il gruppo una struttura tariffaria ottimale e massima efficienza, nonché prodotti innovativi come l’offerta di telefonia DSL iPhone.

www.strato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *