Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2007

BWA e gli scenari evolutivi: nuovo Report di WiTech

www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT

  

BWA: le tecnologie wireless del futuro,
verso quali direzioni?


 

Il mondo delle telecomunicazioni, come è noto, corre. Ma nel mondo del wireless corre ancora di più.

Solo fino a poco tempo fa, il monopolio del settore broadband era detenuto dalle tecnologie wired tradizionali, quali xDSL, fibra ottica e cable modem.

Oggi, il quadro è profondamente cambiato, grazie sia alla presenza di tecnologie già consolidate, quali quelle facenti capo all‚area 802.11-based (802.11, Wi-Fi) ed al 3G (TD-SCDMA, TD-CDMA, WCDMA, CDMA2000, HSPA, EV-DO), sia all‚affermarsi delle tecnologie emergenti, quali quelle 802.16-based (802.16, WiMAX e WiBro) e proprietarie (Flash OFDM, IP Wireless, Navini, iBurst).

E‚ prevedibile che uno scenario così articolato sia destinato, negli anni a venire, ad ulteriori e profondi mutamenti, perché „l‚innovazione non si ferma mai‰ ed il mondo wireless sembra rappresentare l‚area più sensibile al cambiamento, con il duplice obiettivo di soddisfare le nuove richieste degli utenti e degli operatori.

    

Su questi temi è centrato il nuovo Rapporto di WiTech Il BWA e gli scenari evolutivi, in distribuzione da oggi, 8 febbraio 2007.

Il problema, come evidenzia il nuovo Rapporto di WiTech, è capire quale scenario tecnologico prevarrà in futuro e se le tecnologie, quelle già esistenti e quelle ancora da inventare, si comporteranno come dei nemici, l‚un contro l‚altro armati, pur di detenere il potere, o come degli amorevoli amici disposti a cooperare nel clima di una proficua e pacifica convivenza capace di creare beneficio per tutti.

  

Il Rapporto, disponibile sul sito www.witech.it <http://www.witech.it/> , è un valido strumento per tutti coloro che vogliono comprendere lo stato dell‚arte del BWA e le prospettive di sviluppo futuro. In esso si analizzano le caratteristiche delle tecnologie broadband wireless disponibili: per ciascuna di esse sono valutate le prestazioni in termini di capacità e di copertura, con l‚indicazione dei relativi punti di forza e di debolezza; quindi si analizza il quadro internazionale della regolamentazione frequenziale e si esplorano i casi di complementarietà e di competitività tecnologica; infine, si delineano gli scenari evolutivi del mondo delle telecomunicazioni, individuando da un lato le nuove richieste del mercato (da parte sia degli utenti sia degli operatori) e dall‚altro lato le innovazioni tecnologiche che si prospettano nel futuro a breve e medio termine.

  

Consulta il Review Pack <http://www.key4biz.it/files/000064/00006474.pdf>

Per acquisire il Rapporto, vai al sito di WiTech, www.witech.it <http://www.witech.it/>

  

Contatti:

Andrea Calcagno

Telefono: +39 050 75 47 19

Mail: andrea.calcagno@witech.it



Elena Briola

Telefono: +39 050 75 47 20

Mail: elena.briola@witech.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *