www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT
BWA: le tecnologie wireless del futuro,
verso quali direzioni?
Il mondo delle telecomunicazioni, come è noto, corre. Ma nel mondo del wireless corre ancora di più.
Solo fino a poco tempo fa, il monopolio del settore broadband era detenuto dalle tecnologie wired tradizionali, quali xDSL, fibra ottica e cable modem.
Oggi, il quadro è profondamente cambiato, grazie sia alla presenza di tecnologie già consolidate, quali quelle facenti capo all‚area 802.11-based (802.11, Wi-Fi) ed al 3G (TD-SCDMA, TD-CDMA, WCDMA, CDMA2000, HSPA, EV-DO), sia all‚affermarsi delle tecnologie emergenti, quali quelle 802.16-based (802.16, WiMAX e WiBro) e proprietarie (Flash OFDM, IP Wireless, Navini, iBurst).
E‚ prevedibile che uno scenario così articolato sia destinato, negli anni a venire, ad ulteriori e profondi mutamenti, perché „l‚innovazione non si ferma mai‰ ed il mondo wireless sembra rappresentare l‚area più sensibile al cambiamento, con il duplice obiettivo di soddisfare le nuove richieste degli utenti e degli operatori.
Su questi temi è centrato il nuovo Rapporto di WiTech „Il BWA e gli scenari evolutivi‰, in distribuzione da oggi, 8 febbraio 2007.
Il problema, come evidenzia il nuovo Rapporto di WiTech, è capire quale scenario tecnologico prevarrà in futuro e se le tecnologie, quelle già esistenti e quelle ancora da inventare, si comporteranno come dei nemici, l‚un contro l‚altro armati, pur di detenere il potere, o come degli amorevoli amici disposti a cooperare nel clima di una proficua e pacifica convivenza capace di creare beneficio per tutti.
Il Rapporto, disponibile sul sito www.witech.it <http://www.witech.it/> , è un valido strumento per tutti coloro che vogliono comprendere lo stato dell‚arte del BWA e le prospettive di sviluppo futuro. In esso si analizzano le caratteristiche delle tecnologie broadband wireless disponibili: per ciascuna di esse sono valutate le prestazioni in termini di capacità e di copertura, con l‚indicazione dei relativi punti di forza e di debolezza; quindi si analizza il quadro internazionale della regolamentazione frequenziale e si esplorano i casi di complementarietà e di competitività tecnologica; infine, si delineano gli scenari evolutivi del mondo delle telecomunicazioni, individuando da un lato le nuove richieste del mercato (da parte sia degli utenti sia degli operatori) e dall‚altro lato le innovazioni tecnologiche che si prospettano nel futuro a breve e medio termine.
Consulta il Review Pack <http://www.key4biz.it/files/000064/00006474.pdf>
Per acquisire il Rapporto, vai al sito di WiTech, www.witech.it <http://www.witech.it/>
Contatti:
Andrea Calcagno
Telefono: +39 050 75 47 19
Mail: andrea.calcagno@witech.it
Elena Briola
Telefono: +39 050 75 47 20
Mail: elena.briola@witech.it



Nessun commento:
Posta un commento