Cerca nel blog
mercoledì 14 marzo 2007
SOA: le architetture orientate ai servizi come leva per un più facile allineamento con il business
Aused si propone in questo seminario di affrontare un tema molto sentito dalle aziende: la flessibilità e adattabilità delle infrastrutture applicative ai cambiamenti dei processi di business.
Le aziende sono alla ricerca di modi efficaci per ottimizzare le risorse IT, migliorare l’efficienza dei processi e consentire risposte tempestive al sempre più dinamico ambiente di business.
Le nuove architetture orientate ai servizi SOA sembrano promettenti nella direzione di favorire un recupero di efficienza delle infrastrutture informatiche e di abilitare l’allineamento tra IT e processi di business.
Il percorso non è privo di difficoltà; comporta investimenti significativi in piattaforme applicative, in middleware, e soprattutto in metodologie di sviluppo e in organizzazione.
Il seminario vuol essere un momento di confronto tra le analisi dei trend di mercato, che ci verranno proposte da Giorgio Berini di IDC, e le esperienze e aspettative delle aziende che sono state raccolte da Marco Bozzetti, partner GEA Lab e coordinatore del Gruppo di Lavoro SOA del ClubTI.
In tal modo riteniamo di acquisire le conoscenze più aggiornate sul modello SOA e di confrontarci sulle modalità più appropiate per un’adozione efficace. Il seminario vuol dare voce ad alcuni quesiti chiave: come graduare gli investimenti tecnologici? quali skill sono necessari? che implicazioni prevedere per l’organizzazione IT? come misurare i benefici (a priori) dell’adozione della SOA?
Il contributo attivo dei presenti consentirà di arricchire di nuove esperienze i contenuti del seminario.
A G E N D A
14,00 Registrazione dei partecipanti
14,15 Apertura dei lavori
Erminio Seveso, Consigliere Aused
14,30 I trend di mercato sull’adozione della metodologia SOA
Giorgio Berini
Consulente IDC
15,15 Le piattaforme tecnologiche abilitanti l’architettura SOA
Lorenzo Gonzales (*)
HP
15.45 coffee break
16,00 SOA: esperienze aziendali raccolte dal Gruppo di lavoro del ClubTI
Marco Bozzetti
GEA Lab e coordinatore Gdl ClubTI
17.00 Q&A
17,30 Conclusione
(*) da confermare.
Per info o adesioni:
Segreteria AUSED
Fax. 02-55185875
e-mail: aused@aused.orgsito: www.aused.org
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento