TIME IN THE CITY
presso la Galleria "TOP-TIME" di Via Borgospesso, 8.
TIME in the CITY
Cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se volessi spiegarlo a chi m'interroga, non lo so più.
(Le Confessioni di Sant'Agostino).
Il merito è come sempre del destino che fa incontrare persone diverse. Anche questa esposizione è frutto di un incontro tra Ausano Musa, rappresentante della terza generazione di collezionisti di preziose pendole antiche, veri gioielli d'alta orologeria e misuratrici del tempo, con Annamaria Cimbal, artista contemporanea, creatrice di città universali cosmopolite e capitali dei linguaggi della modernità.
A stimolare la realizzazione dell'inedito, armonico ma al tempo stesso dirompente abbinamento è stato il grande fascino ed interesse per i reciproci mondi dell'orologeria e della pittura, accostamento di discipline rappresentative dell'umana creatività, ricche di parallelismi e punti di convergenza riguardo l'interpretazione del concetto del tempo e l' ispirazione artistica.
Le energie trattenute nelle forme create nel passato, si fondono con la sensibilità interpretativa contemporanea, conducendoci in una visione del mondo ripulito dal caos e dall'incertezza che caratterizza la nostra epoca, restituendo così, un senso di vitale continuità tra la tradizione antica ed il mondo moderno che ne viene profondamente completato……quasi fosse una linea retta, divisa in due semirette che rappresentano il passato e il futuro, in questo caso il presente non è altro che il loro punto d'incontro: "TIME IN THE CITY".
Orologi e città capaci di una vita propria al di sopra dei tempi e dell'ingerenza dell'uomo che li ha creati e li utilizza.
Le città "cimbaliane" come quinte teatrali dell'umana quotidianità, materializzazioni energetiche della frequenza a-temporale e silenziosa dello spazio, rifondazioni del mondo globale tramite la fantasia e le pendole della collezione Musa, capaci di dar voce e fisicità al tempo, misurando i ritmi dell'evoluzione, oltre ad esserne frutto stilistico, sono uniti dalla responsabilità e dalla capacità di interpretare e testimoniare il "cambiamento" che col suo instancabile divenire è unica e vera unità di misura del Tempo: come diceva Aristotele:"Il tempo…… non esiste senza il cambiamento".
Le immagini dei dipinti di Annamaria Cimbal sono un'istantanea che ferma l'attimo di un tempo in continua mutazione, le pendole di Ausano Musa, testimoni "fisiche" di altre epoche delle quali hanno instancabilmente scandito il cambiamento sono capaci di evocare, descrivere e reinventare un'atmosfera, un luogo, un evento e dar loro "fisicità emotiva" pari ad un dipinto.
Lo spazio come scriveva Jean Piaget su impulso di Einsten, è un istantanea scattata sul tempo e il tempo è lo spazio in movimento, mentre entrambi costituiscono, con la loro unione, l'insieme dei rapporti d'inclusione e d'ordine che caratterizzano gli oggetti e i loro spostamenti ……il tempo resta inseparabile dalla dimensione e raffigurazione spaziale.
Annamaria Cimbal ed Ausano Musa
Dubai: Dal 21 Febbraio 2008 al 24 Febbraio 2008, Madinat Arena, Madinat Jumeirah
Per ulteriori informazioni e contatti:
02 -794694 TOP-TIME
E.mail: ausano.musa@libero.it
348 - 4204173 Ausano Musa338 - 8961742 Annamaria Cimbal E.mail: cimbal@interfree.it
Nessun commento:
Posta un commento