mercoledì 5 dicembre ore 11.30
presentazione del libro e del video
Nevrotici Metropolitani
dell'artista Kurt Laurenz Metzler
Testi di Vittorio Sgarbi, Alberto Bartalini, Kurt Laurenz Metzler
Poesie e testi scelti di Franco Loi, Italo Calvino, Gilles Deleuze, Dietrich Bonhoeffer, Vsevolod Emil'evič Mejerchol'd, Elémire Zolla, George Orwell, Franco Basaglia,
Carlo Porta, Fernando Pessoa, Roland Barthes, Alda Merini, Gillo Dorfles, Wystam Hugh Auden.
Morgana Edizioni, Firenze
34 opere dell'artista svizzero Kurt Laurenz Metzler (28 realizzate in resine colorate e con altezze variabili intorno ai 2 metri, mentre le restanti sono in bronzo e alluminio alte fino a 6 metri) hanno costutuito per tutta l'estate milanese una vera e propria "messa in scena" in Piazza Duca D'Aosta, lo spazio antistante la stazione centrale dove ogni giorno si intrecciano arrivi e partenze in un ritmo frenetico.
Le sculture protagoniste, come veri e propri attori e maschere della Commedia dell'Arte, hanno proposto un dialogo con il luogo per eccellenza più nevrotico della città dove, quotidianamente, transitano e si intrecciano più di 300.000 persone. L'iniziativa, che rientrava nel programma della "Bella Estate dell'Arte", è stata ideata dall'Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi con la regia dell'architetto Alberto Bartalini. La mostra è stata inaugurata il 26 luglio ed è rimasta allestita fino alla fine di novembre, prorogando la chiusura prevista per il 30 settembre 2007.
"Quel vastissimo spazio, glaciale, resta assai difficile da animare – ha dichiarato l'assessore Sgarbi – è stata così una sfida chiedere ad Alberto Bartalini di trovare una soluzione per portare vita e colore, diffondere segni".
Dopo Milano, i "Nevrotici Metropolitani" di Metzler sono approdati a Cascina (Pisa) in Corso Matteotti, invadendo il centro storico dal 24 novembre 2007 al 3 febbraio 2008. Dopo Cascina, la mostra farà tappa a Firenze, Venezia e Assisi, dove sarà protagonista del presepe del Natale 2008.
Dalla mostra è nato il libro e il video che saranno presentati a Milano. Le straordinarie fotografie di Mario Mulas raccontano i dialoghi tra le sculture il luogo e i passanti. A volte dialoghi muti, indifferenti, più spesso divertiti, sorpresi in cerca di un contatto con il materiale o la forma di quei personaggi "esagerati". Il legame con la Stazione passa anche attraverso la sensazione di movimento che le sculture, quasi animate, sembrano esprimere: un dinamismo accentuato ancora di più dai vivaci colori delle resine che le ricoprono.
Morgana Edizioni, Collana "Site specific"
Formato cm 24 x 32 pagine 104 con 3 ottavi doppi a finestra, cartonato con sovracoperta
Prezzo di copertina 80 Euro - Edizione con DVD 90 Euro
info: 055 6811728 www.morganaedizioni.it
Nessun commento:
Posta un commento