Cerca nel blog

lunedì 3 dicembre 2007

Enel presenta il Sustainability Meter

Enel presenta il Sustainability Meter:
nasce un nuovo strumento per dare ascolto agli stakeholder


Sul portale Enel, gli stakeholder valutano la propria responsabilità
e la mettono a confronto con quella di Enel



Roma, 3 dicembre - Ogni valutazione e scelta aziendale di Enel parte dal dialogo con i suoi stakeholder. Il Sustainability Meter < http://www.enel.it/sustainabilitymeter>  è l'innovativo strumento on line che permette all'azienda di conoscere e monitorare l'opinione di tutti i suoi interlocutori.

Disponibile sul portale Enel <http://www.enel.it/> , il Sustainability Meter consente agli stakeholder di esprimere il proprio giudizio sulle politiche di CSR di Enel. Una volta che l'utente ha espresso il grado di consenso su 24 temi caldi e attuali (dall'equità della bolletta rispetto al servizio offerto, alla riduzione delle emissioni di fumi, polveri e anidride carbonica, fino all'aumento della produzione di energia elettrica da fonte nucleare), il Meter rielabora i dati e visualizza la posizione dello stakeholder in un grafico rappresentativo delle tre aree di responsabilità: economica, ambientale e sociale.

In questo modo, l'utente non solo rileva la raffigurazione del proprio orientamento rispetto al tema della responsabilità, ma può di fatto confrontare la propria posizione con quella di Enel. Con il Meter sono dunque sufficienti pochi click per esprimere considerazioni e suggerire all'azienda le misure da intraprendere per colmare eventuali distanze.

Grazie al contributo dei suoi stakeholder, l'azienda è in grado di migliorare l'attenzione rivolta agli aspetti economici, sociali e ambientali nelle operazioni che la vedono protagonista. Enel si impegna a dare conto pubblicamente ai suoi stakeholder dei risultati raccolti attraverso il Sustainability Meter.

Enel è la più grande azienda elettrica d'Italia e la seconda utility quotata d'Europa per capacità installata. Enel produce, distribuisce e vende elettricità e gas in tutta Europa, Nord America e America Latina.

Info: csr@enel.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *