Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2008

Civita: WebArtex, 1° sito su esposizioni internazionali


CIVITA lancia WebArtex.com "The Firts Point in Art" Dal 29 febbraio 2008 è online Webartex.com, il primo portale al mondo ideato per favorire lo scambio, la circolazione e la diffusione di eventi espositivi a livello internazionale.

Webartex.com, nato dalla sinergia di un gruppo di imprenditori operanti, a vario titolo, nel settore dell'arte,è una piattaforma informativa multicanale,una community di professionisti, produttori e operatori che vogliono accedere, senza intermediari, a tutte le off e rte e le informazioni tecniche e scientifiche che riguardano il composito universo delle mostre.

L'iniziativa nasce da un'idea di Progress Fineart ed è realizzata da Webartex con il p a t rocinio della Soprintendenza Special e per il Polo Museale Napoletano e della Soprintendenza Speciale per il Polo Museal e Romano.

Il progetto, primo nel suo genere, è stato concepito per dar vita ad un luogo destinato allo scambio e alla transazione in cui ogni utente, in completa autonomia, può reperire ed inserire dati riguardo sedi espositive, mostre in fase progettuale o già operative, servizi per l'arte e forniture connesse ad un evento; il tutto allo scopo di creare e moltiplicare le occasioni di interscambio fra tutte le parti interessate.

Obiettivo primario di Webartex.com è quello di soddisfare le esigenze informative di tutte le categorie degliaddetti ai lavori nel mondo dell'arte, curatori, galleristi, direttori di museo, collezionisti d'arte, artisti, allestitori,trasportatori, uffici stampa, sponsor, agenzie pubblicitarie.

Anche quegli operatori che fino ad oggi erano esclusi da dinamiche commerciali su larga scala, con Webartex.com avranno la possibilità di sviluppare la loro professionalità e la capacità di intervento in un mercato globale dalle enormi potenzialità, potendo stabilire nuove partnership che permetteranno l'abbattimento dei costi e dei tempi di lavoro connessi all'organizzazione di una mostra o alla ricerca di una sede espositiva.

Webartex.com si pone come obiettivo di trasformare la categoria degli addetti ai lavori nel mondo dell'arte in una comunità consapevole delle proprie nuove ed immense potenzialità, fornendo loro la possibilità di sbarcare in territori che mai avrebbero immaginato di esplorare, conoscere e coi quali interagire.

Il sito contiene nelle sue pagine tutte le informazioni che fino ad oggi potevano essere rinvenute solo impegnandosi in lunghe e spesso infruttuose ricerche in siti di varia natura.

La lingua adottata dal portale è l'inglese, scelta proprio per facilitare la comunicazione e gli scambi tra gli utenti di differente nazionalità e cultura.

Webartex.com è stato concepito come strumento di relazioni semplice e dinamico.

Diviso in tre macro a ree, MOSTRE, LOCATIONS, SERVIZI, consente, in tempo reale, attraverso una registrazione on-line, di accedere velocemente alla sezioni di interesse, consultare le informazioni e inserirne di nuove.

La sezione delle Mostre favorisce scambi, grazie ai quali responsabili di musei e gallerie e soggetti privati possono

proporre, oltre alle mostre in corso, quelle già realizzate e quelle in fase di progettazione. Ogni evento può essere inserito nel circuito internazionale di interscambio riservato alla comunità degli operatori professionali facilitando la cessione dei diritti di esposizione temporanea in altre sedi.

La seconda riguarda gli spazi fisici, le locations, e dunque si rivolge a coloro che dispongono o necessitano disale per l'allestimento di mostre e offre contatti con i responsabili di ogni punto di interesse.

La terza area è riservata ai fornitori di s e rvizi e beni, in qualsiasi modo affini al settore, che attraverso la pubblicazione di annunci possono dare visibilità alle proprie offerte commerciali. In questa sezione è possibile trovare le figure professionali che meglio possono coordinare e realizzare un servizio ottimizzando tempi e costi di lavoro.

In ognuna delle tre macroaree il menù di navigazione consente di effettuare la ricerca o l'inserimento di un annuncio.

Le mostre, ad esempio, vengono archiviate in base alla tipologia delle opere esposte e possono essere cercate in base all'artista o alla disponibilità. I servizi sono suddivisi per categorie e le locations per posizione geografica.

Per ogni annuncio inserito viene creata dall'utente, ed in tempo reale, una scheda in cui sono presenti tutte le informazioni che l'inserzionista ha ritenuto di inserire in fase di registrazione. Per le mostre sono riportati dati come: informazioni sull'organizzazione, la mostra, l'artista e costi di realizzazione.

Le voci della scheda Location riguardano la collocazione geografica, la descrizione dello spazio ed i servizi disponibili.

Per i servizi è possibile trovare tutte le informazioni necessarie a capire la tipologia della collaborazione offerta nonché i dati per contattare l'insersionista.

Ogni inserimento pubblicato può essere verificato e controllato dall'utente registrato, dalla sua pagina My Webartex in cui sono elencati gli annunci personali e dove è possibile leggere le comunicazioni degli utenti interessati al servizio offerto e/o richiesto.

La pubblicazione e la visibilità che si vuole dare ai propri dati dipendono dalla modalità di inserimento scelta.

Sia che si tratti di una mostra, di una location o di un servizio, Webartex mette a disposizione pacchetti differenziati in base alle esigenze e al tipo di investimento che si vuole adottare. WebArtEx, all'interno delle proprie pagine, mette a disposizione dei visitatori spazi per banner pubblicitari. Tramite il click through l'utente accede direttamente alla pagina web dell'inserzionista. I banner possono essere riservati con anticipo e vengono collocati nelle pagine del sito, garantendo un'eccellente visibilità e permettendo di raggiungere, con investimenti moderati, una vasta e sfaccettata fascia di mercato: gallerie d'arte pubbliche e private, artisti, istituzioni, aziende.

Webartex si inserisce quindi nel sistema "arte" creando un nuovo internazionale ed eclettico contesto, un centro, un punto all'interno del quale gli utenti potranno far propria ogni informazione in modo immediato, un luogo dedicato all'arte, che aiuta a fare arte, che promuove l'arte a livello internazionale.


PROGRAMMA della presentazione

Intervengono:

  • Gianfranco Imperatori, segretario Generale dell'Associazione Civita
  • Louis Godart , Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana
  • Nicola Spinosa, Soprintendente per il Polo Museale Napoletano
  • Massimo Maggio, Presidente di Webartex
  • Francesco Di Nocera, ricercatore dell'Università di Roma La Sapienza
  • Modera l'incontro, Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore

per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Civita
Barbara Izzo
Tel. 06 692050220

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *