Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2008

Teatro dell'Orologio 11-30 marzo



Torna al Teatro dell'Orologio dall'11 al 30 marzo
Ricreazione! Ma la scuola quando si ricrea?
Di e Con Federica Festa

Dall'11 marzo al 30 marzo la sala Artaud del Teatro dell'Orologio si trasformerà, grazie allo spettacolo di Federica Festa "Ricreazione! Ma la scuola quando si ricrea?", in un' aula scolastica, con tanto di cattedra, banchi di formica verde e cartina sbilenca dell'Italia…

E' stato grazie al personaggio della professoressa Rosa Spinelli che Federica Festa ha, lo scorso anno, ricevuto il premio "Vittorio Mezzogiorno"(vinto prima di lei da Ascanio Celestini e Davide Enia) come miglior attrice emergente.

Federica Festa non è solo attrice ma anche autrice dello spettacolo giunto al terzo anno di repliche, ma ogni volta un po' diverso, soprattutto grazie alle reazioni degli spettatori che, seduti ai banchi di scuola, ricostituiscono ogni sera la terza B dell'Istituto Pomponazzi, ricevono i compiti corretti, assistono alla spiegazione del capitolo 8 dei "Promessi Sposi" e vengono interrogati ( se ci sono volontari…naturalmente).

Al suono della campanella tutti in classe allora, per vivere insieme quest'esperienza collettiva e far riemergere comportamenti mai completamente sopiti, non di rado ai confini con la goliardia.
La professoressa Festa-Spinelli mette tutti al proprio posto e lo fa con un'ironia garbata ed elegante. La sua comicità è così autentica da sconfinare ogni tanto in un riso dal gusto un poco amaro, dovuto a una riflessione attenta su una scuola che giorno dopo giorno testimonia la sua crisi, attraverso il disagio sociale del precariato. E in questa condizione di precarietà in cui si trovano insegnanti, giovani, ideali e perfino le mura delle aule una sana ricreazione diventa il miraggio di una nuova scuola.

Consigliato ai professori, quelli veri, ai genitori, agli alunni e a chi muore dalla voglia di ritornare sui banchi di scuola almeno per una volta, anche se è tanto, tanto cresciuto...

Per informazioni e prenotazioni 06.6875550

Teatro dell'Orologio,via dei Filippini,17


Marta Volterra
marta.volterra@gmail.com
340.96.900.12

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *