Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2008

Comunicazione vocale uomo-macchina. 4° Seminario Bordoni, Roma 11 marzo 08


La Fondazione Ugo Bordoni è lieta di invitarti a


La comunicazione vocale uomo-macchina



Martedì 11 marzo 2008

Centro Congressi Palazzo Rospigliosi - Sala delle Statue

Ore 10,30 - 17,00

Via XXIV Maggio, 43

Roma

___________________________




Comunicare con una macchina, allo stesso modo di come si comunica con un’altra persona, è un sogno che si è affacciato nella mente dell’uomo ben prima che la tecnologia fosse in grado di realizzarlo e le leggende di “teste parlanti” sono nate in ogni secolo ed in ogni luogo, con ampie e dotte citazioni in letteratura o nel cinema.


Tuttavia ancor oggi parlare con le macchine ed esser da loro compresi non è un obiettivo di facile attuazione.

Esistono vari sistemi di comunicazione uomo-macchina, dal navigatore di alcune auto al servizio prenotazioni delle ferrovie, per citare due esempi che utilizzano la voce nella comunicazione tra l’utente e il sistema e che appartengono ormai alla vita di tutti i giorni; ma le limitazioni nella scelta dei vocaboli sono spesso frustranti.





Su questi temi la Fondazione Ugo Bordoni intende fare il punto sul dibattito in corso sulla comunicazione vocale uomo-macchina, su come rendere la comunicazione sempre più facile e umana, evidenziando i progressi che si sono raggiunti rispetto ai primi tentativi applicativi degli anni Ottanta e delineando i possibili punti d’approdo nel prossimo quinquennio.

Il format è quello consueto dei Seminari Bordoni: conferenza e tavola rotonda.

La conferenza sarà tenuta da Renato De Mori, IEEE Fellow e Distinguished lecturer, docente dell’Università Mc Gill e dell’Università di Avignone, uno dei massimi esperti di speech processing, tema sul quale ha scritto quattro libri e pubblicato numerosissimi lavori sulle riviste internazionali di maggiore prestigio. Renato De Mori è stato redattore della rivista Speech Communications (2003-2005) e membro della redazione di altre importanti riviste dell’area. Ha avuto incarichi direttivi di centri di ricerca prestigiosi ed ha partecipato a numerosi progetti in Canada e in Europa. Attualmente è responsabile scientifico del Progetto europeo LUNA che ha come obiettivo la comprensione del parlato spontaneo in tempo reale ed è proprio su questo tema che è incentrato il seminario.

Nella successiva Tavola Rotonda Opportunità applicative del riconoscimento automatico del parlato saranno illustrati i principali vantaggi ottenuti con l’introduzione dell’interfaccia vocale in particolari ambiti applicativi e quali progressi saranno possibili con un ulteriore miglioramento delle caratteristiche dell’interfaccia vocale.


Agenda



Prima sessione

Ore 10,30

Apertura Maurizio Dècina , Fondazione Ugo Bordoni

Ore 10,45

Renato De Mori, Università d’Avignon
“Stato dell’arte e prospettive della comunicazione uomo-macchina”

Ore 12,15


Discussione con Renato De Mori

Ore 13.00 - Buffet


Seconda sessione

Ore 14,00

Intervento di Andrea Paoloni, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 14,15

Tavola Rotonda: “Opportunità applicative del riconoscimento automatico del parlato”

Alessandro Ovi, Fondazione Ugo Bordoni

Federico Albano Leoni, Università “La Sapienza”

Sebastiano Bagnara, Isimm -Università di Sassari-Alghero

Giuseppe Castagneri, AMUSER

Giuseppe Cernuto, Tribunale Milano

Piero Cosi, CNR

Luciano Piovano, Loquendo

Floretta Rolleri, CNIPA

Pasquale Santoli, Teche Rai

Alessandro Tescari, PerVoice





Per ulteriori informazioni e per registrarsi:

Fondazione Ugo Bordoni <http://emktgservice.com/bump/trampolino/C9IJSQPAJSR2ON8N0XPN,1UZYNYKIGKQCKV6WE8DJ,16620184>

<mailto:areaconvegni@isimm.it>


Segreteria tecnico organizzativa Isimm:

Tel: 0632111680/676

Fax: 0632111692

areaconvegni@isimm.it <mailto:areaconvegni@isimm.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *