Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2008

Teatro: La corte dei miracoli

SALA ARIBERTO - UNITRE TEATRO

Via Daniele Crespi, 9 Milano (MM S. Ambrogio / S. Agostino)

La Compagnia di Proteo

presenta

"La Corte dei Miracoli"

Regia di Ferruccio Masci

Una commedia brillante tutta, o quasi, al femminile….

7-8-9 marzo 2008 ore 20.45

Posto Unico: 10 euro Ridotto: 8 euro (iscritti unitre)

Nella serata dell' 8 marzo ingresso ridotto per tutte le donne

Sul palco un angolo di una grande città, un rifugio per gli emarginati dal mondo, ma anche una corte con un re e una regina.

A infrangere la quiete del piccolo microcosmo un'inattesa gravidanza,

l'arrivo di un poeta che inneggia alla rivoluzione e al riscatto sociale, ma soprattutto la scoperta della televisione.

Ecco che, fra le battute di un cantore, cieco come Omero, e fra prostitute che dicono la loro su scottanti questioni come, amore, sesso, significato profondo della maternità,(ebbene sì, in questa commedia parlano, come dice il falso Conte ma vero decaduto - forse non solo –ma soprattutto "e fimmene", le donne e la loro consapevolezza, il loro sapere "sapienzale"al di là del ceto, del grado di cultura e della razza) gli equilibri si rompono.

E sono proprio le rivelazioni di Regina a scatenare una sorta di sommossa popolare contro la tirannia di un re che pensa solo ai vantaggi di un'intervista televisiva (dove nulla è vero, come pretenderebbe la giornalista, ma tutto "si sistema col montaggio") e che si fa circuire dalle promesse di un politico qualunque. In realtà, tra falsi non vedenti e falsi sordomuti, è semplice riconoscere le falsificazioni alle quali tutti noi siamo soggetti nel nostro quotidiano per poter sopportare il vuoto che si spalanca davanti ai più antichi perché.

Una visione apocalittica e disperata? Ancora una celebrazione suicida del nichilismo? Niente di tutto questo, al contrario, una divertita e libera occhiata "dal di fuori", per scoprirci "al di dentro", oppure forse solamente la celebrazione della sopravvivenza di "un altro punto di vista"..al femminile….appunto….

La regia che tende a non palesarsi minimamente nello spettacolo, quasi a celebrarne la spontaneità, porta lo spettatore ad essere un occulto osservatore .

Ferruccio Masci crea una commedia dall'atmosfera surreale e fantastica, un'allegoria di una società che odia e critica la televisione, ma è pronta a farsi sedurre da essa.

Informazioni e prenotazioni: tel 380 3915978 02-6081800

http://compagniadiproteo.spaces.live.com/ website: www.ferrucciomasci.com

compagniadiproteo@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *