Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2008

Personale di DIEGO TOLOMELLI al Circolo Mario Mieli



COMUNICATO STAMPA

HOT GLASS. TRASPARENZE DA LECCARE

Mostra personale di Diego Tolomelli

ROMA - Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

2 - 16 marzo 2008

Mostrare la vitalità e la duttilità della vetrata artistica tradizionale: è questo lo spirito che anima la ricerca di Diego Tolomelli aka Iko, giovane artista che vive e lavora nella Città Eterna, cosmopolita per interessi e formazione (ha vissuto e portato i suoi lavori in Inghilterra, Giappone, Nigeria e America). Una selezione di opere recenti di ispirazione erotica è raccolta nella mostra personale "Hot glass. Trasparenze da leccare", curata da Francesco Paolo Del Re e Antonio David Fiore e ospitata nello spazio espositivo del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli dal 2 al 16 marzo.

Tolomelli usa una tecnica classica di lavorazione del vetro (mosaico di vetri legati a piombo, con pittura a grisalia cotta in forno) per dare corpo a un erotismo omosessuale vivace e appassionato: si tratta di un accostamento unico al mondo. Tra tatuaggi e dettagli anatomici, orpelli sadomaso e baci delicati, giovani corpi maschili si delineano con vivida plasticità, ammiccando allo spettatore con la freschezza di un incontro inatteso o la malizia di una profferta esplicita.

"L'eros - scrive il curatore Francesco Paolo Del Re - trova nella trasparenza del vetro una dimensione di desiderio tutta contemporanea. Le creazioni di Tolomelli infatti, più che ricordare le tradizionali decorazioni delle chiese, sembrano apparentarsi alle icone fluide tipiche di internet. La forma del lightbox retroilluminato regala al vetro le possibilità di un vero e proprio schermo, vibrante e languido, che si lascia non solo guardare, ma sembra porsi allo spettatore in un modo quasi interattivo, in un invito totale a toccare con occhi-lingue e con tutto il corpo eretto".

"La mia è una vera e propria missione - racconta Diego Tolomelli - il salvataggio della vetrata artistica. Questa forma d'arte per secoli è stata limitata a particolari usi e stili, quelli religiosi, e sembra destinata a sparire. La vetrata non dovrebbe essere solo un abbellimento per chiese e templi, ma può spaziare in varie direzioni. Con il mio lavoro sto ottenendo il risultato positivo di avvicinare tantissime persone a una forma d'arte normalmente poco apprezzata".

In occasione del vernissage, alle ore 17.00 di domenica 2 marzo il Circolo Mario Mieli propone l'evento "Suoni e visioni", momento di creatività a 360 gradi e contaminazione fra le arti: Diego Tolomelli racconta le suggestioni della sua ricerca, in dialogo con il pubblico. Accanto a lui si esibisce in una performance live la cantautrice e poetessa romana Giulia Anania (www.myspace.com/giulianania). A seguire, per il ciclo Sette Q, reading del poeta romano Paolo Cecchini e dello scrittore torinese Gianluca Polastri: un'occasione per conoscere gli artisti del Progetto Ganimedia della Fondazione Sandro Penna e per scoprire la silloge di poesia "Scritto sulle foglie" e l'antologia di poesia gay e lesbica "Cuori smascherati", pubblicate dalla casa editrice Ananke.

Già location in passato di eventi espositivi, la storica associazione gay capitolina, che nel 2008 festeggia i 25 anni dalla sua fondazione, propone ora con il progetto "Galleria Mieli" un ciclo organico di mostre per tutto l'anno, con l'obiettivo non solo di dare spazio e visibilità a giovani artisti omosessuali, ma anche di promuovere un confronto e un incontro tra la comunità gay e le varie forme di creatività e ricerca artistica contemporanea.

INFORMAZIONI TECNICHE:

TITOLO: HOT GLASS. TRASPARENZE DA LECCARE

A CURA DI: Francesco Paolo Del Re e Antonio David Fiore

ARTISTA: Diego Tolomelli

SEDE: Roma, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, via Efeso 2/A (Metro San Paolo - Linea B)

DATE: Dal 2 al 16 marzo 2008

ORARI: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 11.00 alle 14.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00 - INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE: domenica 10 febbraio, a partire dalle 17.00

INFO: tel. 06.5413985 - www.mariomieli.org - www.ikostudio.it/erotic/ita/erotic.html

UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 - mostracrocevia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *