ENEA e Confindustria Lazio insieme per realizzare un progetto sull'energia solare
ENEA e Confindustria Lazio avvieranno, tramite un pool di imprese associate al sistema confindustriale regionale, una sfida strategica: fare in modo che l'Italia, ed in particolare il Lazio, possa diventare il detentore del know-how e della tecnologia per la produzione di energia elettrica da solare termodinamico a concentrazione.
È quanto emerso nell'incontro avuto dal Presidente dell'ENEA prof. Luigi Paganetto con Confindustria Lazio, rappresentata dal Delegato per l'Energia Filippo Tortoriello e dal Direttore
Generale Franco Martone.
ENEA e Confindustria Lazio ritengono che, al fine di avere dei significativi risultati sia economici che di ricerca industriale, la dimensione ottimale di tale impianto – posizionato nel sud del Lazio per motivazioni di irraggiamento solare – debba essere dell'ordine dei 20-30 MW.
La realizzazione di un impianto di tale taglia costituirà un valido dimostratore della tecnologia messa a punto da ENEA e rappresenterà anche la base per una ulteriore attività di ricerca e innovazione, al fine di rendere lo stesso economicamente e tecnicamente rispondente all'obiettivo di mettere a punto una filiera che possa massimizzare i vantaggi produttivi e creare nuove opportunità di lavoro.
ENEA e Confindustria Lazio elaboreranno una strategia di finanziamento del progetto, individuando i soggetti, pubblici e privati, disponibili.
Roma, 3 marzo 2009
Nessun commento:
Posta un commento