Workshop Buone notizie: cambiare prospettiva
Il ruolo delle notizie positive nel panorama editoriale italiano
Libera Università di Alcatraz
Gubbio - Località Santa Cristina
sabato 18 e domenica 19 aprile 2009
Moderatore: Prof. Davide Pietroni, Psicologo del Lavoro e docente di Psicologia delle comunicazioni presso l’Università di Chieti - Pescara
L’Associazione culturale Buone Notizie, editrice del giornale on-line www.buonenotizie.it e del periodico “BuoneNotizie.it – l’altra attualità”, organizza il workshop “Buone notizie: il ruolo delle notizie positive nel panorama editoriale italiano” in collaborazione con Cacao – Il quotidiano delle buone notizie, nei giorni 18 e 19 aprile 2009, presso la sede della Libera Università di Alcatraz a Gubbio - località Santa Cristina, a partire dalle ore 15.00 di sabato 18 aprile.
Obiettivo delle due giornate è quello di affrontare il ruolo dell’informazione positiva nei mass-media italiani al fine di promuovere un modo di fare giornalismo equilibrato ed aperto anche ai progressi in atto nella società.
Le buone notizie di cui sentiamo la mancanza non sono tanto le storie a lieto fine, ma delle notizie con qualche traccia di apertura all'infinito che mantengano viva la fiducia nella vita e la speranza nel futuro. Oggi l'informazione è carente di questo tocco un po' profetico e contribuisce a diffondere nella società un senso di rassegnazione e di sfiducia generalizzata, ma la vita è sempre ‘oltre' il racconto che ne possiamo fare, allora come può il lavoro di un comunicatore contenere questo “respiro del mondo”?
Ecco che la comunicazione può diventare una perenne ricerca di senso, una ricerca appassionata.
Tra i relatori, oltre a Silvio Malvolti, Presidente e fondatore dell’Associazione Buone Notizie, il programma prevede la partecipazione di Jacopo Fo, fondatore con Simone Canova di Cacao – Il quotidiano delle buone notizie e co-autore con Michele Dotti del libro “Non è vero che tutto va peggio”, Michele Buono, giornalista e regista di Report, Sebastiano Todero, psicologo ed esperto di Programmazione NeuroLinguistica (PNL), Marco Fratoddi, direttore del periodico La Nuova Ecologia, Maso Notarianni, direttore di Peacereporter, Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, Sergio Ferraris, giornalista scientifico e Fabio Gatti, responsabile editoriale di Good News Agency.
Il dibattito sarà moderato dal Prof. Davide Pietroni, docente di psicologia della comunicazione presso l’Università di Chieti-Pescara.
Nel corso della prima giornata si tratteranno temi riguardanti i vari aspetti della comunicazione con un’attenzione particolare al ruolo dell’informazione positiva.
La seconda giornata incomincerà con un dibattito sulle problematiche legate alla società civile, ovvero i rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni che condividono un medesimo interesse o che rappresentano determinati settori della società discuteranno le esperienze positive e le buone pratiche che quotidianamente vengono poste in essere.
Durante il workshop sarà presentato anche il nuovo sito BuoneNotizie.it edito dall’associazione non-profit fondata nel 2004 allo scopo di divulgare un progetto editoriale innovativo che vuole essere non solo un esempio di giornalismo partecipativo, ma anche una fonte di informazioni positive non sempre riportate dai quotidiani.
Sede dell’evento:
Libera Università di Alcatraz
Gubbio - Località Santa Cristina
sabato 18 e domenica 19 aprile 2009
Servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Fossato di Vico/Gubbio e dall’aeroporto di Perugia
Orari:
sabato 18 aprile dalle ore 15 alle ore 19
domenica 19 aprile dalle ore 9 alle ore 13
Associazione Buone Notizie
Silvio Malvolti ● Tel. 347 2254282 ● silvio.malvolti@buonenotizie.it
Segreteria organizzativa
Francesca Farina ● Tel. 347 2868884 ● segreteria@buonenotizie.it
Ufficio stampa
Mariagrazia Tagliabue ● Tel. 347 0906742 ● ufficio.stampa@buonenotizie.it
In collaborazione con:
Bianucci Cinelli studio – Comunicazione – Organizzazione eventi – Ufficio stampa
via Lambro, 7 – 20129 Milano ● tel. +39 02 29414955 – fax: +39 02 29414955
Francesca Bianucci ● mobile: 335 6178582 ● email: francescabianucci@alice.it
Chiara Cinelli ● mobile: 333 4852926 ● email: chiacin@alice.it
Associazione Buone Notizie • Sede legale: Strada Costiera 4, Cornate d’Adda (MI) • C.F. 94037230151 • P.I. 04672100965
E-mail: segreteria@buonenotizie.it • Sito web: www.buonenotizie.it
Cerca nel blog
venerdì 27 marzo 2009
Buone notizie: cambiare prospettiva
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento