Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2009

Workshop Cultura e Comunicazione. Roma,27-03-09. A cura di EGG Eventi e Ministero per i Beni e le Attività Culturali



Workshop su Cultura e Comunicazione
promosso dal Ministero dei Beni Culturali

Il MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - promuove un Workshop sui rapporti tra Cultura e Impresa, focalizzato sulle Partnership e le Sponsorizzazioni, organizzato con la collaborazione di EGG Eventi nell'ambito del Forum della Comunicazione di Roma. Dedicato a Imprenditori, Comunicatori, Istituzioni pubbliche nazionali e locali, Organizzatori di progetti ed eventi culturali di pubblico interesse, il Workshop è programmato per venerdì 27 marzo, al Palazzo dei Congressi di Roma.


Come incrementare l'intervento del "Sistema Imprese" a favore del "Sistema Cultura" con partnership e sponsorizzazioni di nuova generazione? Come rendere più efficiente l'offerta di progetti culturali ai partner privati?

L'obiettivo del Workshop organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009 (27 marzo, ore 14, Sala 2 del Palazzo dei Congressi, Roma Eur) è quello di individuare le migliori modalità per sensibilizzare la comunità del marketing e della comunicazione sulle opportunità offerte dai progetti e dagli eventi culturali, a livello nazionale e locale; e nel contempo indicare agli operatori culturali pubblici e privati le modalità più efficaci per conquistare appeal presso gli investitori privati. Un vero laboratorio progettuale e operativo, con un confronto fattivo tra operatori culturali e comunicatori per tracciare nuovi percorsi di collaborazione tra Cultura e Impresa.

EGG Eventi ha progettato il Workshop e lo coordina per conto del Ministero, con il patrocinio dell'ESA (European Sponsorship Association). Condotto dal giornalista del Sole 24 ore Marco Carminati, il workshop si apre con un intervento di Francesco Moneta, AD di EGG, che presenta gli elementi essenziali dell'indagine "Cultura & Comunicazione", condotta su un panel di 35 imprese per conto degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Milano.

A seguire il confronto- dibattito che prevede l'intervento di autorevoli rappresentanti del 'Sistema Cultura' da una parte (Roberto Grossi, Presidente di Federculture; Massimilano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Albino Ruberti - Amministratore Delegato di Zètema Progetto Cultura; Patrizia Asproni, Presidente di Confcultura) e tre comunicatori di rango dall'altra, in rappresentanza del 'Sistema Impresa' (Elisabetta Vasco, Direttore Comunicazione UBI Banca; Gianni Di Giovanni, Responsabile Comunicazione Esterna ENI; e Gianni Oliosi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni BMW Group Italia), oltre che lo stesso Moneta in rappresentanza delle Agenzie di comunicazione.

Le conclusioni sono affidate a Maddalena Ragni - Direttore Generale del MIBAC con competenze su bilancio, programmazione economica, promozione, qualità e standardizzazione delle procedure - che commenterà l'esito dei lavori indicando gli interventi previsti dal Ministero per favorire Partnership e Sponsorizzazioni Culturali.

Per registrazione:
MIBAC - Comunicazione e Promozione - tel 06 6723 2548 - 2634 - 2927 - eventi@beniculturali.it
EGG Eventi - tel: 02 627111.1 fax: 02-62711128 - daniela.sette@eggeventi.it


Giorgio Bellocci
<bellocci@diesis.it>
Diesis Group
02/626931



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *