Al via il Master per progettisti di impianti fotovoltaici
al Parco delle Energie Rinnovabili
Fondazione Fenice e l'azienda padovana Solon insieme per formare figure professionali in linea con il boom del settore delle energie "verdi"
Padova, 15 aprile 2009 – Fotovoltaico dalla A alla Z, questo il tema del master di aggiornamento professionale per progettisti di impianti fotovoltaici che sarà ospitato nei mesi di maggio e giugno al Parco delle Energie Rinnovabili di Terranegra. Un progetto portato avanti da Fondazione Fenice, Solon s.p.a. e MIP Engineering (infrastrutture per insediamenti produttivi), azienda padovana impegnata nel settore dal 1994, con l'obiettivo di formare delle figure professionali in linea con le prospettive di espansione della "Green Economy".
Destinatari del percorso di aggiornamento sono gli operatori del settore, ingegneri, architetti, geometri, periti, installatori, consulenti, imprenditori del settore, energy manager ma anche tecnici della pubblica amministrazione e imprese edili. Cinque giornate di formazione, 36 ore di lezione, otto relatori qualificati. Il corso fornirà tutte le competenze necessarie alla progettazione degli impianti fotovoltaici, sotto il profilo tecnico, economico e normativo: dall'analisi di fattibilità, al progetto preliminare, da quello definitivo/esecutivo alle procedure per l'ottenimento degli incentivi.
Chi conosce il dna di Fondazione Fenice, nata dal sodalizio tra scout Cngei e consorzio Zip, sa che il Parco delle Energie Rinnovabili non è solo un luogo dove giovani e giovanissimi imparano il significato delle parole "energia", "ambiente" e "sostenibilità", ma anche un centro di ricerca e sperimentazione di sistemi ecocompatibili al servizio delle imprese.
"Se i dati diffusi in questi giorni da SolarExpo dipingono uno scenario in forte crescita – sottolinea il presidente di Fondazione Fenice Marco Toniolli – con un aumento del 700% in 15 mesi per quanto riguarda il settore del fotovoltaico, a crescere è anche il ruolo di Fondazione Fenice come punto nevralgico di una rete che mette in relazione imprese, soggetti pubblici e cittadinanza verso una nuova cultura dell'energia".
"Questa proposta formativa rappresenta pertanto – continua Toniolli – una delle tappe del vasto programma di attività, rivolte tanto all'impresa quanto al mondo della scuola, messo in campo quest'anno da Fondazione Fenice, grazie al sostegno costante del Consorzio Zip, nonché grazie alla proficua intesa con Solon s.p.a. che metterà in questo caso a disposizione le competenze consolidate in 15 anni di esperienza".
Il corso – che inizierà il 23 maggio prossimo - verrà presentato il 16 maggio dalle 10 alle 12 al Parco delle energie rinnovabili Fenice, da Nicola Baggio, responsabile ricerca e sviluppo per Solon s.p.a., e Roberto Ongaro amministratore delegato di MIP Engineering.
Per informazioni: 049/754869 – www.fondazionefenice.it
Fondazione Fenice
Nata nel 2005 dalla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova e della sezione Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, Fondazione Fenice unisce volontariato e impresa per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Educazione e ricerca si sviluppano insieme all'interno del Parco delle Energie Rinnovabili gestito dalla Fondazione: 50.000 metri quadrati in seno al paleo-alveo del fiume Roncajette, nel cuore della zona industriale, che rappresentano una realtà unica in Italia sul fronte della didattica ambientale.
Carla Ferro Ufficio stampa Fondazione Fenice Mobile: 389/0547459 Email: carla@cafenews.info Site: www.cafenews.info | Fondazione Fenice Galleria Spagna 35, 35127 Padova Tel. 049/8991835 |
Nessun commento:
Posta un commento