Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

Pistacchi californiani alla salmonella, circolano anche in Italia? Interrogazione


Pistacchi californiani alla salmonella, circolano anche in Italia? Interrogazione

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Sanita'

Negli scorsi giorni l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha invitato i consumatori a evitare il consumo di pistacchi importati dagli Stati Uniti, in particolare quelli provenienti dalla California, perche’ potrebbero essere contaminati con la salmonella.
Infatti, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense e il Dipartimento per la Salute pubblica della California hanno pubblicato il 18 aprile scorso una lista che ha imposto a oltre venti produttori statunitensi di ritirare dal mercato centinaia di prodotti contenenti pistacchi acquistati da uno dei due piu' grandi coltivatori mondiali di pistacchi, la Setton Pistachio of Terra Bella, Inc.
La Setton aveva volontariamente chiesto il ritiro della sua produzione di pistacchi grezzi (non sgusciati e non tostati) coltivati nel 2008 lo scorso marzo, poiche' era stata riscontrata una massiccia presenza di salmonella. Ulteriori accertamenti della FDA e del Dipartimento Salute pubblica hanno evidenziato che la contaminazione č presente anche a un piů ampio livello nei locali e nei mezzi di lavorazione della ditta californiana, accertamento che ha portato i due organi a disporre il ritiro anche del prodotto lavorato e delle sue derivazioni (snack salati, dolci e gelati).
Poiche’ non e' saputo se i pistacchi contaminati siano stati importati anche in Italia, dove peraltro sono diverse le societa' che vendono pistacchi californiani, insieme al senatore Marco Perduca (Radicali-PD) ho rivolto un’interrogazione al ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali per sapere:
- se il Ministro e' a conoscenza dell'epidemia di salmonella sviluppatasi negli Stati Uniti dalle partite di pistacchi prodotte in California dalla Setton Pistachio of Terra Bella, Inc.;
- se, e nel caso per conto di quali ditte italiane, siano state importate in Italia partite della produzione di pistacchi del 2008 della Setton Pistachio of Terra Bella, Inc.;
- se il Ministro intenda disporre urgenti controlli sulle ditte che trattano pistacchi di importazione dalla California e sulla loro produzione, al fine di accertare che non sussistano contaminazioni da salmonella in questi prodotti.

Qui il testo dell'interrogazione: http://blog.donatellaporetti.it/?p=591


----------
Da: ADUC - Sen. Donatella Poretti <comunicati@aduc.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *