Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2009

FACOLTA' DI AGRARIA A BOLOGNA: NASCE LA CENTRALE SOLARE 'SOLIDALE' PER 'ACCENDERE' LA RICERCA E PORTARE L'ENERGIA RINNOVABILE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

FACOLTA' DI AGRARIA A BOLOGNA: NASCE LA CENTRALE SOLARE 'SOLIDALE'

PER 'ACCENDERE' LA RICERCA E PORTARE L'ENERGIA RINNOVABILE

NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

 

Il risparmio in bolletta finanzierà due assegni di ricerca annuali. L'impianto fotovoltaico è capofila del  progetto di solidarietà FREE  che incentiva fonti energetiche rinnovabili nei paesi in via di sviluppo, promosso dall'associazione Luce&Vitaenergia

e patrocinato dal WWF. 

 

    Sarà il primo impianto solare per l'Università di Bologna quello che verrà installato sui tetti della facoltà di Agraria: la nuova centrale solare della potenza di 150kWp consentirà di  far risparmiare circa 180.000 kWh all'anno di energia elettrica evitando l'emissione di 110 tonnellate di anidride carbonica. Inoltre, il risparmio nella quota di consumi di energia elettrica verrà reinvestito in ricerca: i circa 40.000 euro in meno nella bolletta dell'Ateneo consentiranno, infatti, di finanziare due assegni di ricerca annuali dimostrando come una fonte di energia rinnovabile gratis e democraticamente distribuita possa illuminare la ricerca scientifica.

 

    Con la realizzazione di questo impianto l'Ateneo di Bologna vuole dare un primo contributo alla produzione di energia ecocompatibile e impegnarsi nella lotta ai cambiamenti climatici e l'uso consapevole delle risorse. L'impianto sarà inoltre capofila di una rete virtuale di impianti fotovoltaici per la solidarietà tra i popoli ovvero di impianti in cui ognuno avrà la possibilità di 'adottare' un quadretto di silicio attraverso una piccola donazione economica (maggiori informazioni nel sito: www.luceevitaenergia.it). In questo modo l'impianto diventerà una grande tavola che accoglierà tutti coloro che vogliono partecipare al progetto di solidarietà: il ricavato della vendita dell'energia sarà destinato a sostenere progetti di pianificazione energetica in quei Paesi da cui oggi stiamo sottraendo le fonti energetiche impedendo ed ostacolandone la crescita e la possibilità di garantirsi un futuro migliore. L'energia per la prima volta può diventare solidarietà diretta, utilizzando il Sole come fonte di energia democraticamente distribuita, nel tentativo di alleviare quella trappola energetica che lega il fornitore al consumatore.

     E' questo lo spirito del progetto FREE (Fotovoltaico per la Ricerca Eco ed Equo solidale) promosso 3 anni fa dall'associazione Luce&Vitaenergia in cui l'idea, nata dal Prof. Leonardo Setti del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università di Bologna, è quella di permettere a tutti, attraverso un piccolo sforzo economico, di contribuire sia a cambiare il perverso sistema che lega i Paesi produttori a quelli consumatori sia a proteggere l'ambiente minacciato dal riscaldamento globale.

    "Stiamo cercando di mettere in atto – ha dichiarato il Preside della Facoltà di Agraria, prof. Andrea Segrè - una politica energetica che porti al contenimento dei costi energetici ma che ha, al contempo, anche rilevanti aspetti etici. Il mio obiettivo è che la nostra Università diventi sostenibile dal punto di vista ambientale, sfruttando le competenze che abbiamo al nostro interno, utilizzando gli incentivi dello Stato e accedendo alle opportunità offerte dalle nuove regole del mercato dell'energia. Abbiamo messo la questione energetica e la diminuzione dell'impatto ambientale al centro del nostro programma di lavoro".

L'idea progettuale è stata valutata positivamente dal WWF Italia che ha deciso di concedere il patrocinio proprio per dimostrare  come l'energia possa essere parte delle iniziative di solidarietà, sulle quali l'Associazione opera con propri progetti in diversi Paesi, compresi tutti gli aspetti educativi e di sensibilizzazione.

 

    Il progetto prevede inoltre una giornata simbolica per l'accensione annuale degli impianti del network e durante la quale realizzare incontri, convegni, meeting,  in tutte le strutture ospitanti gli impianti in cui l'energia, l'ambiente e l'etica possano trovare un luogo comune di ascolto.

 

Roma, 30 aprile 2009

 

Ufficio stampa WWF Italia – tel. 06-84497.377 – 213 – 265 – 463

Responsabile Progetto: Prof. Leonardo Setti – tel. 051 2093672 email: leonardo.setti@unibo.it (per contatti con i media)

 

Il sito della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna : http://www.agraria.unibo.it/Agraria/default.htm



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *