Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

Ecomondo. Ecodom & Pistoletto, l'arte nel riciclo dei RAEE

SOSTENIBILITA': ECODOM A 'ECOMONDO' CON OPERA PISTOLETTO SU RECUPERO RIFIUTI

Rimini, 28 ottobre 2009. Ecodom, il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, presentera' a Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, il simbolo del suo impegno nei confronti dell'Ambiente: un'opera realizzata dal maestro Michelangelo Pistoletto, uno dei piu' importanti esponenti internazionali di Arte Povera, con i rifiuti elettrici ed elettronici: 'I Temp(l)i cambiano'. La scultura sara' esposta a Ecomondo fino al 31 ottobre nel Padiglione B4/D4.

La scultura e' un 'Tempio' posizionato su una base inclinata: cestelli di lavatrici incastrati l'uno sull'altro per le colonne doriche e serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano. 'I Temp(l)i cambiano' rappresenta dunque il passaggio dall'era del progresso all'era del riciclo. "I tempi cambiano, e con loro i miti" commenta Michelangelo Pistoletto", osservando che "oggi il nuovo mito e' il riciclo. Siamo in un momento di passaggio tra il mito del progresso e il mito del riciclo".

"Ecodom ha scelto il linguaggio dell'arte del Maestro Pistoletto, per comunicare in modo semplice e immediato l'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici e il riciclo delle materie prime" afferma Piero Moscatelli, presidente di Ecodom. "Quest'anno - annuncia poi - raccoglieremo 75.000 tonnellate di Raee ed eviteremo la dispersione in atmosfera di quasi un milione di tonnellate di anidride carbonica".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *