Cerca nel blog

giovedì 12 agosto 2010

11 mila metri quadrati di coperture con pannello strutturale prefabbricato in legno

A Cervignano del Friuli il nuovo centro commerciale "La Rotonda" utilizza l'innovativo pannello in legno con prestazioni acustiche, termiche e di resistenza al fuoco

Architetti e progettisti che utilizzano strutture in legno per la realizzazioni di grandi opere sanno quanti e quali possano essere i vantaggi nell'utilizzo di un pannello strutturale in legno per risolvere la copertura di grandi superfici. A Cervignano del Friuli (Udine) per la realizzazione del Centro commerciale "La Rotonda", è stato scelto un pannello prefabbricato in legno per la copertura di quasi 11 mila metri quadrati.
Si tratta dell'innovativo Xpanel di Stratex, pannello strutturale prefabbricato in legno di grandi dimensioni per solai e coperture la cui specificità sta nell'inglobare in un unica struttura in legno prefabbricata le funzionalità dell'orditura secondaria, delle controventature, dell'isolamento termico ed acustico.
La resistenza al fuoco e la capacità fonoassorbente del lato a vista lo rendono particolarmente adatto nelle coperture con strutture in legno, dove si è distinto da subito per le elevate prestazioni isolanti e fonoassorbenti. Proprio su queste caratteristiche si è concentrata la ricerca innovativa aziendale, tanto che a breve il pannello strutturale in legno otterrà il brevetto europeo. In particolare il nuovo pannello in legno prefabbricato ha potenziato le caratteristiche di assorbimento acustico confermate da test di laboratorio e la resistenza al fuoco che garantisce un REI di 90 minuti.  
Il pannello strutturale può essere utilizzato su luci dai 4 ai 12,5 metri in abbinamento alla struttura principale in travi lamellari, in acciaio o in  cemento.
La posa e il fissaggio di Xpanel sono operazioni molto semplici e veloci, poiché l'unione tra pannelli contigui sul lato a vista non necessita alcun intervento in opera.
In questo modo risultano notevolmente contenuti i costi del pacchetto di copertura con strutture in legno rispetto ad un comune assemblaggio in opera.
La prefabbricazione del pannello strutturale consente un minore utilizzo di gru e piattaforme per il montaggio in quota.
Esiste anche una variante ecosostenibile del pannello strutturale xpanel, pensata per rispondere alle esigenze della bioedilizia che utilizza solamente materiali isolanti naturali ed ecocompatibili (fibra di legno e cellulosa).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *